Ranunculus bullatus, eccezione d’autunno

(Tutti i diritti riservati )

Ranunculus bullatus, l’unico a fioritura autunnale

Incontro il Ranunculus bullatus fiorito, dopo la metà di novembre, nelle isole Piccole Cicladi. Questa è una eccezione per un ranuncolo che ha scelto l’autunno per mostrarmi suoi fiori. 

Ranunculus bullatus

Una bellissima sorpresa per me, perché normalmente i ranuncoli che conosco fioriscono in primavera, ma lui è l’unico a fioritura autunnale. Così lo vedo fiorito entrando in un campo pietoso, in pendenza, nelle zona più umida dello stesso.

Ranunculus bullatus crea macchie tappezzanti di colore abbastanza estese nel prato che tra una decina di giorni l’avranno completamente ricoperto.

Ranunculus bullatus

Descrizione

Il ranuncolo bullatus appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. I fiori sostenuti da gambi simili a quelli delle pratoline  hanno cinque petali lisci, giallo lucido. Anche i sepali pelosetti sono cinque e di color verdognolo. L’ovario è giallo verde.
Le foglie di un bel verde prato, sono disposte a rosetta. Esse sono ovali e grossolanamente crenate. Appaiono convesse, quasi a formare una bolla, da qui il nome bullatus.
Il ranuncolo bullatus fiorisce in autunno ed inverno. 

Ranunculus bullatus

Etimologia

La parola ranuncolo deriva da ranocchio il diminutivo di rana per l’ambiente acquatico di alcune specie di questo genere. Plinio scrive: “noi chiamiamo ranuncolo l’erba che i greci chiamano βάτραχος” cioè rana, mentre la parola bullatus fa riferimento a bolla per l’aspetto bolloso, increspato delle foglie.

Ranunculus bullatus

Habitat

Il Ranunculus bullatus cresce nei prati rocciosi e nelle garighe. Dapprima fiorisce nelle parti più umide dei campi e poi li tappezza. Esso è diffuso nelle Isole Cicladi.

Ranunculus bullatus

Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià

Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *