Teucrium capitatum, nelle isole Piccole Cicladi

(Tutti i diritti riservati)

Teucrium capitatum nelle isole greche

Mi colpisce questo cespuglietto o semi arbusto, basso ed aromatico, che attira, in piena estate, farfalle ed ogni genere di insetto. Sarà per il profumo quasi balsamico che si sente avvicinandosi ed ancor più sfregando i piccoli rametti del Teucrium polium subsp. capitatum.. Peccato che nessun umano faccia caso a lui che cresce tra le rocce guardando il mare, nelle isole greche Piccole Cicladi.

Teucrium polium subsp. capitatum

Descrizione

Teucrium polium subsp. capitatum è una specie a distribuzione mediterranea della famiglia delle lamiaceae, labiate. La pianta ha una parte basale ramificata. Essa è completamente ricoperta da una lanuggine di peli grigi ramificati che la rende molto soffice al tatto. Le foglie hanno margini lobati, mentre i fiori, piccolissimi, sono bianchi e strettamente riuniti in capolini globosi. Il periodo di fioritura della pianta va generalment da giugno ad agosto.

Teucrium polium subsp. capitatum. Livadi Beach Donoussa 

Etimologia

Il nome generico di Teucrium allude a Teucro, il primo re di Troia, che, secondo la leggenda, avrebbe diffuso le virtù medicinali di alcune specie; il nome specifico, dal latino ‘caput’ (testa), si riferisce ai fiori addensati all’apice del fusto in una specie di testa.

Teucrium polium subsp. capitatum

Habitat

La pianta ha distribuzione mediterranea e cresce nelle garighe, in pascoli aridi, sulle dune consolidate, su suoli aridi spesso vicino alla costa rocciosa, dal livello del mare a 900 m circa.  Le mie foto sono state scattate nelle spiagge di  Livadi a Donoussa ed Iraklià.

Teucrium polium subsp. capitatum

La tisana

In un negozio al porto del Piero ho trovato la pianta secca del Teucrium da fare in tisana. Il gusto è amaro ed aromatico e sembrerebbe un ottima bevanda per i diabetici. Il nome greco della pianta è ΛΑΓΟΚΙΜΙΘΙΑ.

La tisana di teucrium
Bibliografia

Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri editori, 1995
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley and William Taylor, The Hogarth Press, 1989

Teucrium polium subsp. capitatum

Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià

Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca ed un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.

 

Tutti i diritti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, erboristico,alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *