(Tutti i diritti riservati)
Teucrium brevifolium, per le api greche
Le api greche impazziscono per i suoi fiori, forse perché nelle Piccole Cicladi, da fine Novembre in poi, le fonti nettarifere sono minori. Per questo le api amano il teucrium brevifolium, una pianta cespugliosa, aromatica dai fiorellini e foglioline profumati.
Descrizione
Il teucrium brevifolium è un arbusto sempreverde, spontaneo, della famiglia delle lamiaceae, alto fino a 50 cm..
I rami dela pianta sono quadrangolari di color verde marrone. Le foglie, brevi, contribuiscono a dare parte del nome alla pianta stessa. Esse sono lineari e di un color verde grigio. I fiori hanno corolla lunga circa dieci millimetri e calice poco peloso. I fiori lobati, di color lilla chiaro, tendente al bianco, presentano inpecettibili rigature viola. Essi appaiano spesso all’apice dei rametti appaiati di due in due.
Il fiore e le foglie di teucrium brevifolium sono profumati ed iniziano a fiorire da fine novembre e fino a gennaio.
Distribuzione ed Habitat
Il teucrium brevifolium è presente nell’Egeo Meridionale e nelle Cicladi e piccole Cicladi.
Lo troviamo in prossimità delle coste in terreni aridi e sassosi in compagnia di altre piante cespugliose come il timo capitatus.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri Editori, 1995
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.