(Tutti i diritti riservati )
Verbascum sinuatum fiori con stami lanuginosi
Incontro il Verbascum sinuatum (verbasco sinuoso) fiorito in un periodo strano per la sua fioritura che avviene di solito dalla primavera. I fiori della pianta mi attraggono per gli stami lanuginosi di color fucsia violetto che impreziosiscono il centro di fiori di color giallo vivo.
Che artista la natura!
Tra l’altro lo incontro anche in una piccola isola greca dove ne esistono solo alcuni rari esemplari.
Descrizione
Il Verbascum sinuatum o verbasco sinuoso è una pianta erbacea biennale della famiglia delle scrophulariaceae, alta dai 50 ai 100 cm.. La pianta si presenta robusta e ricoperta da una densa lanosità giallo grigiastra.
Gli steli della pianta sono molto ramificati e portano piccoli fiori o gruppi di fiori (da 2 a 7 per fascetto in ogni brattea, ma solitari o quasi se si parla di quelli apicali) di un bel giallo vivo. I fusti sono eretti, cilindrici con rami arcuati, ascendenti che formano grandi infiorescenze piramidali.
Fiori gialli con filamenti pelosi viola
I fiori hanno cinque petali e cinque stami con filamenti pelosi di colore fucsia violetto. Le antere sono perpendicolari. La bellezza del fiore per me è vedere questi filamenti coperti di lunghi peli violacei (filamenti staminali) che colorano vistosamente il centro di ognuno.
Ogni fiore di Verbascum sinuatum è avvolto da una corta brattea. La fioritura secondo i testi avviene da maggio ad agosto.
Le foglie basali oblunghe spatolate della pianta sono disposte in rosetta. Le foglie sinuose hanno superficie tomentosa e sono oblunghe ed hanno margini ondulati. I frutti sono capsule a due valve contenenti tanti semi.
Habitat e distribuzione
Il Verbascum sinuatum vive in zone mediterranee, lungo le coste, nei prati incolti e lungo i bordi stradali ed in ambiente arido, da 0 a 800 m..
In Italia è comune nelle zone costiere. In Grecia l’ho avvistato nell’isola di Schinoussa e nell’isola di Paros.
Etimologia ed altri nomi della pianta
Il nome verbascum sinuatum deriva dal una parola latina che indica la “barba” o meglio la peluria che ricopre i verbaschi, mentre la parola sinuatum indica la forma sinuosa delle foglie. Altri nomi della pianta sono tasso barbasso sinuoso e verbasco sinuoso.
Il nome inglese della pianta è wavy leaved mullein.
Proprietà e componenti
Il verbasco sinuatum è una specie officinale.
I fiori e le foglie del verbasco hanno proprietà espettoranti, depurative, diuretiche e veniva usato nella medicina popolare per la cura delle emorroidi, dell’asma e della gotta.
Le foglie ed i fiori sono usate in tisana per la loro funzione espettorante e per la tosse.
La pianta contiene nei semi cumarina mentre nel fusto flavonoidi, mucillaggini e vari principi attivi. I fiori contengono un olio essenziale.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Fiori del mare in Liguria, Marco Alberti, Edizioni Grafiche Amadeo, 2008
Flora Mediterranea, Deagostini, Enrico Banfi, Francesca Consolino, 2000
floraitaliae.actaplantarum.org
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica, alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.