(Tutti i diritti riservati)
Narciso tazzetta, uno dei narcisi greci più profumati
Il Narciso tazzetta è uno dei narcisi greci più profumati. Esso viene raccolto in mazzi anche per la vendita ed è chiamato localmente μανουσάκι “manousaki”. Lo scopro nell’isola di Antiparos, tra le mani di anziane signore, in viaggio per l’isola di Paros. Una scena idilliaca d’altri tempi che sa già di primavera, pur essendo a fine dicembre.
Descrizione
Il Narciso tazzetta appartiene alla famiglia delle amaryllidaceae. E’ una pianta perenne che cresce in gruppi generati da bulbi. Le foglie della pianta sono lineari e lunghe quasi come lo stelo fiorale. Esse sono lisce e di un verde bluastro. Lo stelo fiorale invece è cilindrico e cavo ed all’ apice porta da tre a quindici fiori penduli e profumati, riuniti in infiorescenze. I fori sono posti su peduncoli di ineguale lunghezza. I tepali dei fiori invece sono bianchi e spesso sovrapposti. Al centro accolgono una corona giallo aranciata che forma una specie di piccola tazza. Esiste anche un narciso tazzetta dai tepali gialli e dalla corona arancione (narciso tazzetta ssp. aureus). Esistono anche narcisi a fiore doppio. La fioritura del tazzetta avviene da fine dicembre a maggio.
Come tutti i narcisi contiene alcalodi velenosi.
Habitat e distribuzione
Narciso tazzetta è una specie mediterranea che cresce generalmente in luoghi umidi come prati, pascoli e sentieri. Spesso viene coltivato nei giardini.
Etimologia ed altri nomi
Il Narciso tazzetta deve il suo nome alla parola greca ‘narke’ che allude al profumo narcotico del fiore, mentre ‘tazzetta’ fa riferimento alla corona arancio del fiore, simile ad una piccola tazza.
Il Narciso tazzetta è chiamato anche nostrano, mentre in inglese il suo nome è Bunch flowered narcissus.
Se vuoi leggere di altri narcisi greci scrivi su google: narciso obsoletus calliopea, oppure clicca qui.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Wild flowers of Greece, Mediterraneo Editions, 2006
Flora del Mediterraneo Schonfelder Ricca Editore, 2014
Fiori spontanei del Mediterraneo David Burnie Fabbri Editori, 1995
Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley & William Taylor, The Hogarth Press London, 1989
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni, proprietà erboristiche ed usi alimentari delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo e con indicazione della bibliografia.
Naturainmentecalliopea.it declina ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, erboristico, alimentare ed estetico.