(Tutti i diritti riservati)
Romulea bulbocodium, trio di colore in un piccolo fiore
Un trio vistoso di colore, di petali appuntiti, quasi stellati, mi rivela un piccolo fiore, simile ad un crocus: la romulea bulbocodium. Lei, mi appare a metà gennaio, per dare colore all’inverno, della piccola isola greca che mi accoglie tra i suoi minuscoli fiori.
Descrizione
Romulea bulbocodium è una perenne che appartiene alla famiglia delle Iridaceae, alta fino a 10cm..
Essa si sviluppa da un bulbo-tubero e potrebbe essere scambiata per un crocus se non si conoscessero le differenze, infatti i fiori appaiono su brevi steli, a difformità dei crocus.
Il colore dei fiori
La pianta presenta strette e lunghe foglie scanalate (da tre a cinque).
Il fiore, stellato, invece ha sei tepali uguali, con striature (da una a cinque).
Il colore dei fiori è spesso tricolore, con gola gialla, poi bianco e viola.
Il fiore però può essere anche tutto viola o bianco e giallo.
Il fiore è caratterizzato da una spata papiracea bipartita.
Il periodo di fioritura va da febbraio ad aprile.
Distribuzione ed Habitat
La romulea è originaria della regione mediterranea e del Sudan ed è presente in tutte le regioni dell’Italia centrale (dalla Liguria in giù) meridionale, isole comprese. Essa si trova a Creta, White Mountains ed Olympus. Le mie fotografie riguardano alcuni esmplari presenti nell’isola di Heraklia, nelle Piccole Cicladi.
La pianta cresce nei prati aridi, nei pascoli e lungo i sentieri sassosi.
Etimologia ed altri nomi
Il nome di Romulea deriva da Romolo, il fondatore di Roma a cui è decicato il genere, mentre bulbocodium fa riferimento alle squame di copertura del bulbo, simili alla cartapecora. La romulea bulbocodium viene anche chiamata zafferanetto comune.
Bibliografia
Fiori spontanei del Mediterraneo David Burnie, Fabbri editori, 1995
Wild flowers of Greece, Mediterraneo Editions, 2006
Flora del Mediterraneo Schonfelder Ricca Editore, 2014
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni, proprietà erboristiche ed usi alimentari delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo e con indicazione della bibliografia.
Naturainmentecalliopea.it declina ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, erboristico, alimentare ed estetico.
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)