Verbena odorosa, la verveine citronnelle francese

(Tutti i diritti riservati)

Verbena odorosa, la verveine citronnelle francese

La verbena odorosa è una pianta decorativa coltivata per le sue foglie dal profumo intenso di limone che sembrano tenere lontane le zanzare, ma soprattutto per l’uso in tisana e come erba aromatica, come insegna la tradizione francese che impiega la verveine citronnelle in tante ricette dolci e salate.

Descrizione

La cedrina o limonina il cui nome botanico è aloysia citriodora appartiene alla famiglia delle verbenacee. E’ una pianta perenne, aromatica che può raggiungere i tre metri di altezza. Presenta foglie opposte, lanceolate, appuntite di un bel verde chiaro. La fioritura della pianta generalmente avviene in estate da giugno ad agosto, quando appariranno i piccoli fiori bianchi o lilla pallido, raggruppati in infiorescenze a spiga lassa.

Etimologia ed altri nomi

Il nome della pianta è un omaggio a Maria Luisa di Parma, mentre citriodora fa riferimento al profumo di limone delle foglie. La verbena odorosa il cui nome botanico è aloysia citriodora o lippia citriodora infatti viene anche chiamata erba Luisa in onore alla duchessa di Parma, Maria Luisa di Borbone. La pianta è conosciuta anche come limonina o cedrina, Erba Luigia e dai francesi Verveine.

Habitat

La pianta è originaria del Sud America ed è giunta in Europa a fine 1700 per essere coltivata nei giardini. Ama i terreni umidi ed il clima mediterraneo, ma resiste bene anche al nord Italia in posizioni riparate.

Proprietà, componenti e tisana

Dalle foglie della verbena odorosa si estrae un olio essenziale ricco di limonene, geraniolo, citrale. La pianta ha proprietà antispasmodica, digestiva, sedativa ed astringente.
L’infuso di foglie risulta digestivo e migliora i problemi allo stomaco ed il mal di testa, aiutando a rilassarsi. La tisana solitamente si prepara con le foglie secche ed assunta prima di andare a letto risulta essere un leggero sedativo.

In cucina

Le foglie fresche della pianta possono essere usate in cucina come erba aromatica per insaporire ogni piatto a cui si vuole dare un aroma di limone. Le foglie sono impiegate anche in liquori e bevande.
Si sconsiglia l’uso in gravidanza ed anche l’utilizzo prolungato in quanto potrebbe procurare irritazioni gastriche.
In cucina è possibile preparare deliziose marmellate di fragole con verbena odorosa (1 kg. di frutta e 10 foglie di verbena odorosa), ma la si può usare per profumare la vinaigrette e creare un olio agrumato e poi sulle pesche, nei gelati e nei sorbetti, nella panna cotta, nelle insalate, nelle marinate di carne e pesce, nei crostacei, nelle bibite, nei mojitos e nei liquori.

Un libro di ricette con i fiori, erbe selvatiche ed aromatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche acquistate il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete acquistare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Bibliografia

Enciclopedia delle erbe riconoscimento e uso medicinale, alimentare, aromatico, cosmetico, Edizioni del Baldo, 2012

Tutti i diritti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *