(Tutti i diritti riservati)
Lasagna e besciamella verde di aglio orsino
Diffuso in quasi tutta Italia l’aglio dei boschi o aglio orsino (allium ursinum) è apprezzato soprattutto per il gusto delicato e gradevole delle foglie che si impiegano crude e cotte in molte ricette di cucina.
Si riconosce quasi subito, basta osservare il suo habitat e strofinare le foglie perché l’aria si saturi di un intenso ed inconfondibile profumo di aglio selvatico. Nella mia cucina uso principalmente foglie e fiori, lasciando i bulbi, pur essendo commestibili, per assicurare la propagazione della specie. Qui due ricette tutte verdi con l’aglio orsino. Una lasagna ed una besciamella verde di foglie di aglio orsino.
Besciamella vede di aglio orsino
Per la ricetta occorre:
1 litro di latte parzialmente scremato anche senza lattosio, 80 grammi di margarina vegetale o burro, 90 grammi di farina 00, 1 cucchiaino raso di sale fino, ½ cucchiaino scarso di noce moscata grattugiata, 120 grammi di foglie fresche di aglio orsino.
Per la preparazione bisogna:
Porre in una pentola antiaderente il burro o la margarina, aggiungere il sale e la noce moscata, quindi mettere sul fuoco e versare la farina setacciata in un colino, mescolando con una frusta, fino a creare una pastella alla quale verrà incorporato pian piano il latte. Si continuerà a girare con la frusta finché il composto non si addensa ed assume la consistenza desiderata (ci vorranno circa 6 o 7 minuti). Poi si incorporano le foglie lavate e scolate di aglio orsino e si frulla con il minipimer. La besciamella ora è pronta per essere usata nella vostra pasta al forno.
La quantità di besciamella è indicata per farcire e cucinare, in un pirex quadrato, le lasagne verdi sotto indicate.
Lasagna verde di aglio orsino
Per fare la lasagna verde, per 4 persone, occorre:
200 grammi di farina 00, 50 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro, 1 uovo da 60 grammi, 120 grammi di foglie di aglio orsino cotte e strizzate, 2 cucchiai di acqua di cottura dell’aglio orsino.
Per la preparazione della lasagna verde bisogna:
Tuffare le foglie di aglio orsino per pochi minuti nell’acqua bollente, giusto per snervarle ed ammorbidirle. Quindi estrarle dall’acqua di cottura (da conservare) e passarle sotto l’acqua fredda del rubinetto per preservare il colore verde, poi strizzarle. Frullare nel mixer queste foglie con l’uovo. In una grande ciotola porre le farine ed al centro la miscela del frullino. Iniziare ad impastare con la forchetta e poi con le mani, aggiungendo anche due cucchiai di acqua di cottura. Finire di impastare con le mani e creare una bella palla da avvolgere nella pellicola trasparente per il risposo di mezz’ora in frigo o fuori dal frigo. Trascorso il tempo dividere l’impasto in tanti tocchetti e creare i fogli con la macchina Imperia, alla tacca 5 di spessore. Questi fogli, le nostre lasagne, si potranno mettere al forno a strati alternati ed immersi nella besciamella verde di aglio orsino, spolverando man mano di parmigiano grattugiato. La cottura avviene in forno caldo, statico a 190 gradi per circa 30 minuti.
Se si preferisce dai fogli si possono creare delle stupende tagliatelle verdi.
Un libro di ricette con fiori, erbe selvatiche ed aromatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche acquistate il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete acquistare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Aglio orsino
Per tutte le informazione sull’aglio orsino vi invito a leggere il mio precedente articolo descrittivo sulla pianta, oltre al video sul mio canale youtube.
Tutti i diritti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.