Simil maki sushi con aglio orsino

(Tutti i diritti riservati)

Simil maki sushi con aglio orsino

Ecco un finger food  elegante da portare a tavola anche come aperitivo o cena light serale, degli involtini di riso alla curcuma e salmone crudo avvolti in verdi foglie di aglio orsino e spruzzate di una salsa verde, sempre di orsino. Un piatto che ricorda il maki sushi anche se forse solo visivamente. Una mia ricetta salutare ispirata al cibo giapponese, ed alla natura, facile da realizzare,  molto stuzzicante e delicata allo stesso tempo. 

simil maki sushi aglio orsino

Ricetta Simil maki sushi con aglio orsino

Ingredienti per 8 pezzi occorrono:

8 grandi foglie fresche di aglio orsino lavate e sgocciolate, 250 grammi di riso tondo per sushi già cotto, acqua q.b., 2 pizzichi di curcuma in polvere, salmone affumicato pronto per il consumo tipo Gimar Flor de Mar nella quantità necessaria per ricavare dei corti bastoncini (meno di 100 grammi), 20 ml. di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaino da caffè di aceto di mele, 1 cucchiaino da caffè di salsa di soia, 1 pizzico di sale fino, 1 pizzico di peperoncino di cayenna, 2 pizzichi di zenzero in polvere.
Per condire: q.b. di una salsa verde all’aglio orsino che si ottiene frullando nel mixer 60 foglie fresche di aglio orsino con 100 ml. di olio extra vergine di oliva.

simil maki sushi aglio orsino

Preparazione

Sciacquare il riso e lessarlo in acqua bollente alla quale si sono aggiunti 2 pizzichi di curcuma in polvere. Fare cuocere circa 10- 12 minuti, a seconda di quanto indicato sulla confezione e poi lasciare intiepidire nella sua acqua, per dar modo al riso di assorbirne una parte. Quindi scolarne 250 grammi con una schiumarola e pressarlo in un colino a maglie fini per renderlo asciutto e lavorabile. Porre il riso in una insalatiera ed impastarlo con un condimento che si ottiene mescolando ed emulsionando l’olio, la salsa di soia, l’aceto, il sale, il peperoncino e lo zenzero. Sul palmo delle mani modellare delle piccole palline, una alla volta, dentro le quali inserire dei corti bastoncini di salmone. Su un tagliere, adagiare ogni pallina su una foglia di aglio orsino ed arrotolare partendo dalla punta della stessa.

Foglie aglio orsino

Arrotolare ed appiattire simultaneamente, con le mani, per modellare e non fare uscire il ripieno dalle estremità superiori ed inferiori di ogni involtino. Fissare ogni cilindretto con uno stecchino o legare con fili di erba cipollina. Posizionare su un piatto. Volendo è possibile distribuire qualche goccia della salsa di aglio orsino per condire ogni involtino. Per farlo consiglio di allungarne un cucchiaio con un po’ di olio (1 cucchiaio di salsa e 10 ml. di olio).  Quindi servire fresco o a temperatura ambiente.

simil maki sushi aglio orsino

L’aglio orsino

Per riconoscere l’aglio orsino e raccoglierlo in sicurezza vi invito al leggere il mio articolo intitolato: Aglio orsino, super food vitaminico.

Aglio orsino

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Libro Mangiamo I fiori di Patrizia Gaidano

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia. Esse non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica ed alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito e raccomanda una verifica individuale indipendente.

simil maki sushi aglio orsino
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *