(Tutti i diritti riservati)
Guacamole toast in fiore con pratoline
Mi piace la salsa guacamole sia per il gusto fresco e cremoso sia per il colore verde. Mi delizio a spalmarla sul pane da toast caldo oppure sui tramezzini quando faccio le tartine. Ancor di più mi piace decorare con i fiori i tramezzini o le fette di pane dove ho disteso questa salsa. Ora lo faccio con i fiori delle pratoline, bellis perennis, con l’illusione di stare distesa in un prato fiorito. Per questo oltre alle pratoline aggiungo steli freschi di aglio delle vigne o erba cipollina, che simulano l’erba del prato.
Guacamole toast con pratoline, ricetta
Ingredienti per 2 – 3 persone
1 avocado maturo,
1 piccolo cipollotto fresco lavato e pulito da 10 grammi,
il succo di mezzo limone o lime,
1 pizzico di sale fino,
10 ml. di olio extra vergine di oliva,
1 pizzico di peperoncino di cayenna,
1 pizzico di paprica affumicata,
pratoline, bellis perennis q.b.,
qualche stelo di aglio delle vigne o erba cipollina,
2- 3 fette di pane da toast ai cereali o pane per tramezzini
Esecuzione della ricetta
Pelare l’avocado ed inserirlo con il cipollotto, l’olio, le spezie ed il sale in un mixer. Frullare fino ad ottenere una crema da spalmare su due o tre fette di pane da toast passate nel tostapane. Spalmare generosamente la crema sul pane, con una spatola, quindi decorare con foglie tubulari di aglio delle vigne o erba cipollina e fiori di pratoline (bellis perennis), come se fosse un prato fiorito.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.
se volete approfondire sulla pratolina o bellis perennis leggete qui il mio articolo