(Tutti i diritti riservati)
Ciambella finocchietto e piantaggine lanceolata
Mi piace cucinare con ciò che la natura selvatica ti mette a disposizione in stagione. La mia proposta di oggi è una ciambella salata dall’impasto morbido in cui ho inserito la piantaggine lanceolata e le noci. Il ripieno è gustoso ed aromatico in quanto ho usato finocchietto ed emmental. Un piatto vegetariano bello da portare in tavola, in ogni occasione, sia per l’aperitivo sia per un pranzo o cena selvatica.
Ingredienti per l’impasto
(ingredienti per otto, dieci persone)
120 ml. di latte di avena
1 cucchiaino di miele di castagno
10 grammi di lievito di birra fresco prelevato da un panetto
50 grammi di foglie fresche e tenere di piantaggine lanceolata
45 ml. di olio extra vergine di oliva
90 grammi di noci, già aperte, senza guscio
50 grammi di farina di grano saraceno integrale, 50 gr di semola rimacinata di grano duro, 50 gr. di farina di farro integrale, 200 grammi di farina 00 di grano tenero
1 uovo piccolo da circa 50 grammi
Ingredienti per il ripieno
Uno strato di formaggio emmental tagliato a fettine (120 grammi) e 50 grammi di finocchietto selvatico tritato a mezzaluna
Preparazione
Tritare abbastanza finemente nel mixer 50 grammi di foglie fresche e tenere di piantaggine con 45 ml. di olio. Poi aprire il mixer ed aggiungere le noci, tritando ancora, di modo che rimangano dei piccoli pezzetti a vista. Questo pesto può anche essere usato per condire la pasta.
Versare le farine in una ciotola capiente ed aggiungere l’uovo al centro ed il pesto di piantaggine e noci. Impastare a forchetta aggiungendo anche il latte tiepido in cui è stato sciolto il miele con il lievito di birra. Proseguire a mano, fino a formare la classica palla, da coprire con pellicola trasparente. Far lievitare circa 3 ore. Nel frattempo accendere il forno statico a 180 – 190 gradi.
Quindi stendere l’impasto in un rettangolo. Farlo con il mattarello, su un piano ben spolverato di farina. Poi appoggiare su un lato della superficie del rettangolo il formaggio emmental a fette e sopra il finocchietto. Piegare su se stesso per chiudere la parte farcita. Rimarrà una parte di impasto, libero da ripieno, da tagliare a strisce con il coltello. Intrecciare le strisce a due a due ed appoggiarle sulla parte farcita. Arrotolare il cilindro ottenuto in una ciambella, facendo combaciare le due estremità sigillate.
Foderare con carta forno bagnata e strizzata uno stampo rotondo o da ciambella da 28 cm. di diametro. Adagiare la torta salata nello stampo e fare lievitare ancora un’ora. (Se non disponete dello stampo a ciambella mettete un bricco di acciaio al centro ben unto di margarina veg. e fate lievitare e poi cuocere senza toglierlo fino a raffreddamento).Spennellare la cake salata di latte mischiato ad olio q.b. prima di infornare. Cuocere 25 minuti, a circa metà forno, fino a cottura. Sfornare, fare intiepidire su una gratella e poi tagliare a fette.
Non esistono particolari controindicazioni per l’assunzione della piantaggine. Si consiglia di evitarne l’uso in caso di allergia accertata verso le piante del genere Plantago.
Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro
Se ti piacciono i miei piatti con le selvatiche troverai tante ricette sul mio libro.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori dei miei articoli sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia. Esse non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica ed alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito e raccomanda una verifica individuale indipendente.