(Tutti i diritti riservati)
Polpette mini keftedes finocchietto ed alliaria
Sono consapevole che la frittura non sia così salutare, ma sono dell’idea che ogni tanto se la si possa concedere gustandola a piene papille. Ecco perché ho preparato queste piccole polpettine o keftedes, come le chiamano in Grecia. Le ho realizzate con il tenero e profumato finocchietto selvatico del mio giardino e le foglie più grandi di alcuni steli di alliaria petiolata, che mi incanta con il suo gusto agliato delicato e senapato allo stesso tempo. Sicuramente un omaggio alle isole greche che tanto amo, visti gli ingredienti, ma dedicata anche agli amici siciliani che realizzano tante profumate ricette a base di finocchietto.
Polpette mini keftedes finocchietto ed alliaria
Ingredienti per due persone – n. 10 polpettine da 25 – 30 grammi cad.
45 grammi di tenero finocchietto selvatico,
10 grammi di foglie di alliaria petiolata,
1 ciuffo di foglioline di menta,
1 uovo da 57 grammi (per quasi tutte le mie ricette indico il peso ponendo tutto l’uovo, con il guscio, sulla bilancia),
150 grammi di feta greca,
10-15 grammi di pangrattato, più altro q.b. per rotolare le polpettine prima di friggerle,
olio di arachidi per friggere q.b.
Esecuzione ricetta
In una pentola a bordi alti porre olio di arachidi q.b. per immergere le polpettine e portare lentamente a temperatura. Lavare il finocchietto e metterlo in una pentola con le foglie pulite di alliaria, coprendo di acqua. Cuocere per pochi minuti, a fiamma media, giusto il tempo di ammorbidire il finocchietto, quindi scolare in un colino, sotto l’acqua fredda e poi strizzare bene in una pallina. Appoggiare su un tagliere e tritare a mezzaluna. Trasferire in una ciotola ed unire l’uovo mescolando. Proseguire aggiungendo la feta sbriciolata fine con le mani ed addizionare anche 10 – 15 grammi di pangrattato.
Girare bene e compattare in una palla dalla quale ricavare tante piccole polpettine (io ne ho fatte 10 da circa 25 – 30 grammi cad.). Rotolare le polpette nel pane grattugiato. Friggere nell’olio caldo a fiamma media, per 4 – 5 minuti, fino a doratura. Scolare su carta assorbente e servire con un’insalatina lattughino mista a finocchietto tritato, foglie di alliaria e suoi fiori, condita con olio e limone. Come sempre nelle mie ricette non uso praticamente mai il sale in quanto nelle mini keftedes la feta contribuisce ad insaporirle mentre, nell’insalata, si sentono di più i gusti delle erbe selvatiche, già sapide per natura.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Se vi interessa approfondire sulla alliaria petiolata leggete il mio precedente articolo.
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.