Involtini fioriti alliaria ed asparagi

(Tutti i diritti riservati)

Involtini fioriti alliaria ed asparagi

Gli involtini fioriti sono un antipasto stuzzicante e non solo che ho ideato in occasione della primavera, con i fiori e le foglie di alliaria ed i fiorellini di lunaria ed i fiori di timo che ho inserito anche nelle pieghe dell’impasto, per renderli visibili in trasparenza, anche dopo la cottura. Ho deciso di farcirli con un ripieno fiorito morbido di ricotta ed asparagi che si trovano in questa stagione. Il sapore delinea il carattere del piatto, particolare e gustoso. E’ una festa per il palato che allieta tutti i nostri sensi. Si mangiano con le mani, si gustano con gli occhi sentendo il loro profumo selvatico ed aromatico. Si possono realizzare anche con i fiori di borragine.


Involtini fioriti

Ingredienti per circa 18 involtini

250 grammi di ricotta vaccina,
1 uovo da 53 grammi (il peso indicato riguarda l’uovo pesato con il guscio),
350 grammi di asparagi verdi,
1 ciuffo di foglie fresche di melissa,
15 grammi di foglie fresche di alliaria,
4 fogli rettangolari di pasta fillo,
olio extra vergine di oliva q.b.,
acqua q.b.,
fiori di lunaria, fiori di alliaria e sue foglie, fiori di timo a piacere.

Esecuzione della ricetta

Lessare al vapore gli asparagi lasciandoli croccanti e poi trasferirli in un piatto. Frullare nel mixer le foglie fresche di alliaria e melissa insieme alla ricotta, 1 cucchiaino di olio e l’uovo, fino ad ottenere una crema verdina. Accendere il forno ventilato a 190 gradi e preriscaldare. Prendere 4 fogli di pasta fillo. Tagliarli con il coltello in quadrati e vaporizzarli leggermente con acqua ed olio, appoggiandoli sulla carta forno. Posizionarli a rombo e porre un cucchiaino di ripieno poco più in alto della punta bassa, quindi appoggiare un pezzettino di asparago ed una foglia di alliaria e poco più in alto fiori di alliaria, lunaria e timo.

Arrotolare e ripiegare le estremità dell’involtino all’interno, chiudendo il pacchettino con una spennellata di olio. Procedere così fino a terminare l’impasto. Spennellare gli involtini di olio e porli con la loro carta forno nella leccarda. Infornare per circa 8 minuti, valutando in base al proprio forno. Decorare con altri fiorellini selvatici freschi.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

 

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *