(Tutti i diritti riservati)
Tiramisù alle rose antiche
Non c’è fiore più profumato delle rose, amo soprattutto quelle antiche. Ne posseggo più piante in giardino che mi inebriano ed affascinano fin da quando ero piccola. Sono le più aromatiche e gustose per realizzare, gelatine e confetture. Per omaggiare la loro bellezza ho deciso di realizzare un dolce al cucchiaio alle rose. Così ho pensato a dei piccoli tiramisù alle rose antiche, serviti in coppette monoporzioni di vetro che lasciano intravedere gli strati cremosi alternati ad uno zucchero di rose tutto fucsia. Un dolce delicato, il cui profumo si potenzia grazie alle rose ed all’acqua di rose. Un tiramisù romantico, floreale che si può ingolosire irrirando l’ultimo strato di crema con un topping di sciroppo alle rose. Un dessert veramente speciale, fiorito, a cui non si può resistere.
Tiramisù alle rose antiche
Ingredienti per 6 bicchieri del diametro di 8 cm. alti 6 cm.
250 grammi di mascarpone,
200 ml. di panna da montare non zuccherata,
2 cucchiai e 1/2 di zucchero alle rose antiche come indicato,
1 cucchiaio di miele millefiori,
1 cucchiaino di acqua di rose uso alimentare,
3 grandi savoiardi sardi,
60 ml. di acqua,
3 cucchiai di sciroppo di amarene o sciroppo di rose Giffard, oppure home made come il mio di rose damascene
il succo di ½ lime o mezzo limone,
petali di rosa damascena fucsia per decorare.
Se non si hanno rose antiche o damascene usare delle comuni rose fucsia.
Ingredienti per lo zucchero alle rose antiche: 1 coppetta di zucchero bianco semolato, i petali di 2 rose damascene senza unghia bianca di attaccatura.
Esecuzione della ricetta
Per lo zucchero alle rose antiche porre nel mixer i petali asciutti, privati dell’unghia bianca di attaccatura, di 2 rose antiche, (a me piacciono le damascene fucsia del mio giardino) insieme ad una coppetta di zucchero e frullare fino a creare uno zucchero fucsia, valutando se aggiungere più petali e zucchero man mano che si frulla nel mixer a seconda della consistenza.
Preparare la crema del tiramisù mettendo in una ciotola a bordi alti il mascarpone con l’acqua di rose, il miele ed i cucchiai di zucchero alle rose antiche. Frullare appena con le fruste elettriche ed aggiungere la panna fredda da frigo e continuare a montare fino a quando si ottiene una crema densa. Preparare la bagna per i biscotti miscelando in un piatto fondo l’acqua con lo sciroppo di amarene o rose ed il succo del lime. Prendere le coppette di vetro e porre sul fondo dei pezzi di savoiardo sardo inzuppato nella bagna. Adagiare un leggero strato di crema e spolverare di altro zucchero alle rose. Alternare altri pezzi di biscotti inzuppati e sopra la crema e lo zucchero alle rose.
Suggerimenti per un gusto più intenso
Versare un filo di sciroppo di rose home made o Giffard, come topping sull’ultimo strato di crema.
Decorare con un petalo di rosa privato della parte bianca amara di attaccatura.
Volendo è possibile tagliuzzare i petali all’interno della crema, ma preferisco questa versione
Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.