(Tutti i diritti riservati)
Hummus orsino, con aglio orsino
Mi piace l’hummus una salsa mediorientale a base di ceci e sesamo, con olio, spezie ed aglio. Adoro spalmarla sul pane o mangiarla a cucchiaiate, per questo ho deciso di rivisitare la ricetta in versione selvatica, usando le foglie fresche dell’aglio orsino al posto dell’aglio. Sicuramente una versione più delicata, digeribile ed aromatica, grazie all’aglio orsino. Questo hummus si può fare anche con le foglie di alliaria petiolata ed aglio delle vigne.
Ingredienti per due persone, hummus orsino
200 grammi di ceci già cotti,
il succo di ½ limone,
15 foglie fresche di aglio orsino,
30 ml. di olio extra vergine di oliva,
¼ di un cucchiaino da caffè di sale fino,
2 cucchiai da minestra scarsi di semi di sesamo tostato,
paprica affumicata e cumino in polvere q.b. per decorare più altro olio.
Esecuzione della ricetta
In un mixer porre i ceci già cotti con il succo di limone e le foglie spezzettate di aglio orsino. Azionare ed aggiungere anche l’olio, il sale ed un cucchiaio di semi di sesamo tostati a crudo in padella. Ridurre in una bella e densa crema verdina, consistente da sistemare in una coppetta. Decorare con i restanti semi di sesamo tostato, paprica, cumino e dare un giro di olio. Volendo cospargere di fiori bianchi di aglio orsino. Servire accompagnato con il mio pane finocchio e curcuma.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.