(Tutti i diritti riservati)
Tagliatelle alle castagne con pesto di aglio orsino e pinoli
Adoro la pasta fresca fatta in casa, la faccio con le erbe selvatiche che preferisco (silene, alliaria, borragine, ortiche), ma anche con la farina di castagne che ritengo perfetta per questo formato di pasta, soprattutto in abbinamento con un bel pesto di aglio orsino con pinoli.
Un primo piatto arminioso, una bella pasta fresca all’uovo, gustosa ed un po’ spessa, con farina di castagne, condita con un pesto di aglio orsino e pinoli.
Delle tagliatelle di un bel colore cioccolato che si abbina perfettamente al gusto ed al colore verde del pesto di foglie fresche di aglio orsino, che in questo caso ho realizzato con i pinoli.
Un nuovo look per le tagliatelle che assumono i colori del bosco. Un piatto profumato dal sapore particolare, decorato con i fiori edibili di aglio orsino, timo e pinoli.
Tagliatelle alle castagne con pesto di aglio orsino e pinoli
ricetta per tre o quattro persone
105 grammi di farina di castagne
135 grammi di farina 00,
165 grammi di uova (il peso indicato equivale a tre uova bio pesate sulla bilancia con il guscio)
Pesto aglio orsino e pinoli
50 foglie di aglio orsino pari a 70 grammi di foglie lavate e scosse dall’acqua
100 ml. di olio extra vergine di oliva
40 grammi di pinoli sgusciati
fiori di aglio orsino e timo ed altri pinoli per decorare il piatto
Esecuzione della ricetta
Porre le farine sulla spianatoia. Fare un buco al centro, come se fosse il cratere di un vulcano, quindi inserire le uova. Impastare a mano, lavorando molto bene sulla spianatoia fino ad ottenere una palla compatta ed elastica da far riposare almeno un’ora, avvolta nella pellicola trasparente, fuori frigo.
Portare al fuoco una pentola con acqua salata. Dividere il panetto in tanti pezzi, spolverare di farina di semola rimacinata di grano duro e far passare nella sfogliatrice, prima alla tacca 2 e poi alla 4 (mi riferisco alla macchina Imperia). Otterremo tanti fogli da spolverare con farina di semola e far asciugare sul piano di lavoro, prima di formare le tagliatelle, collegando l’apposito attrezzo.
Preparare il pesto di aglio orsino ponendo nel mixer le foglie di orsino con l’olio. Frullare per amalgamare e poi inserire i pinoli azionando di nuovo per creare una bella crema verde. Buttare la pasta nell’acqua bollente, cuocere per alcuni minuti e scolare velocemente con una schiumarola in una zuppiera ove è stato messo parte del pesto di aglio orsino. Impiattare aggiungendo altro pesto, fiori di aglio orsino, timo e pinoli.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.