(Tutti i diritti riservati)
Polpettone patate ed aglio orsino
Trovo che l’aglio orsino sia eccezionale abbinato alle patate per questo ho deciso di fare un bel polpettone di patate con le foglie dell’aglio orsino. Un delizioso polpettone selvatico, ripieno di formaggio filante, foglie verdi di aglio orsino ed olive, così delicato ed armonioso da leccarsi i baffi. Un piatto gustoso con ingredienti semplici, economici e salutari.
Ingredienti per il polpettone patate ed aglio orsino
727 grammi di patate di montagna lavate e sbucciate,
1 uovo da 58 grammi (il peso si riferisce all’uovo pesato con il guscio),
2- 3 cucchiai di salsa verde all’aglio orsino (si ottiene frullando 60 foglie fresche di aglio orsino in 100 ml. di olio extra vergine di oliva),
4 foglie di aglio orsino,
altri 2 cucchiai di salsa verde all’aglio orsino,
1 manciata di olive verdi denocciolate,
100 grammi di formaggio asiago dop poco stagionato,
olio extra vergine di oliva q.b,
fiori freschi di aglio orsino per decorare.
Esecuzione della ricetta, polpettone patate ed aglio orsino
Sbucciare e lavare le patate facendole cuocere al vapore fino a renderle morbide. Prendere lo schiaccia patate e pressare le patate fino a formare un purè leggermente granuloso. Unire l’uovo e 2 – 3 cucchiai di salsa verde all’aglio orsino. Amalgamare bene. Prendere la leccarda del forno ed appoggiare sopra un foglio di carta forno. Adagiare centralmente l’impasto di patate, uovo ed orsino in un rettangolo.
Modellare bene e se necessario stendere con un piccolo mattarello, come nelle immagini. Tagliare il formaggio a fettine adagiandole sul rettangolo, lasciando liberi i bordi. Intervallare il formaggio con le olive spezzettate.
Appoggiare 3 foglie di aglio orsino sopra questa farcitura. Chiudere il rettangolo in un cilindro, arrotolando ed appoggiando le mani sulla carta forno che servirà per modellare. A polpettone formato sigillare con le mani le estremità e dare un giro di olio. Chiudere bene la carta forno, serrando a caramella. Cuocere in forno preriscaldato, statico a 180 gradi, a metà forno, per 25 minuti. Estrarre dal forno, srotolare ed irrorare con altri 2 cucchiai di salsa verde all’aglio orsino, appoggiando una foglia come decoro. Cuocere ancora 15 minuti con la carta forno distesa. Sfornare ed impiattare. Decorare con fiori bianchi di aglio orsino e servire.
Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.