(Tutti i diritti riservati)
Panna cotta alle rose antiche
Adoro la panna cotta in tutte le sue varianti. Si fa sempre bella figura portandola a tavola. La mia preferita però è quella alle rose antiche del mio giardino, così aromatiche e profumate. Per questo ho realizzato questa morbida panna cotta, profumata da gustare in ogni romantica occasione. Un dolce al cucchiaio floreale, insolito e veloce da preparare, addensato naturalmente con agar agar. Una panna cotta alle rose antiche per stupire i vostri ospiti, ma anche una bella coccola tutta in rosa. Un dessert che può preparare anche chi vive in città.
Panna cotta alle rose antiche
Ingredienti per sei o più formine
200 ml. di panna,
350 ml. di latte,
2 cucchiai di zucchero alle rose antiche (si ottiene frullando nel mixer i petali di 2 piccole rose antiche privati della parte bianca di attaccatura, con 70 grammi di zucchero bianco semolato),
2 buste e 1/2 di agar agar da 2 grammi cad. D’osa Coop per un totale di 5 grammi,
30 ml. di sciroppo di rose home made o Giffard, più altro da versare sulla panna cotta fredda.
Petali di rose antiche brinati o freschi per decorare
Panna cotta alle rose antiche, esecuzione ricetta
Inserire in un pentolino a bordi alti la panna, il latte e lo zucchero alle rose. Mescolare con una frusta a mano. Spolverare il contenuto di due bustine e 1/2 di agar agar in polvere e continuare a girare, sempre a freddo fino ad amalgamare bene. Porre sul fuoco e far cuocere per almeno 3 minuti, come indicato sulle bustine. Versare il dolce pannoso in bicchieri di vetro mono porzione. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per qualche ora e servire fresco, con un goccio di sciroppo alle rose come topping. Volendo, decorare con zucchero alle rose e petali di rose antiche.
Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.
Se ti piacciono le mie ricette con le rose leggi anche quella delle bavaresi alle rose e della panna cotta alle rose antiche e quella della cheesecake alle rose antiche.
Un libro di ricette con fiori, erbe selvatiche ed aromatiche
Se ti piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche ti propongo il mio libro intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Trovererai anche le schede identificative delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Si può trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Per approfondire sulle rose leggi i miei precedenti articoli.
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.