Ravioli cinesi alle rose o dumpling

(Tutti i diritti sono riservati)

Ravioli cinesi alle rose o dumpling

I ravioli cinesi o dumpling mi piacciono in tutti i modi. Quando li preparo li cuocio al vapore nella vaporiera di bambù che permette una cottura perfetta, mantenendo inalterati i sapori. Per questo vi propongo la mia versione floreale dei ravioli cinesi o dumpling alle rose, che ho inserito ovunque: nell’impasto, nel ripieno e nella salsa per condirli. Per realizzarli si possono usare i petali delle rose preferite, ricordandosi di privarli della parte bianca amara di attaccatura. Io adoro le rose antiche di colore fucsia. Ecco la mia ricetta, ideale per ogni occasione.

Ravioli cinesi alle rose o dumpling

Ingredienti ravioli cinesi alle rose o dumpling

Per l’impasto:

125 grammi di farina 00,
7 petali di rosa privati della parte bianca amara di attaccatura
75 ml. di acqua calda

Ravioli cinesi alle rose o dumpling

Per il ripieno:

185 grammi di ricotta vaccina,
1 grattata di zenzero fresco,
7 – 10 petali di rosa privati della parte bianca amara di attaccatura.

Ravioli cinesi alle rose o dumpling

Per la salsa di condimento:

20 ml. di olio extra vergine di oliva,
10 ml. di salsa di soia,
10 ml. di sciroppo di rose,
7 petali di rosa privati della parte bianca amara di attaccatura
zenzero fresco grattugiato a piacere.

Ravioli cinesi alle rose o dumpling, condimento

Esecuzione ricetta per 12 – 14 ravioli

Preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zenzero fresco grattugiato ed i petali di rosa tagliati a pezzettini. Impastare in una ciotola la farina con l’acqua bella calda e quando l’impasto sta prendendo forma aggiungere i petali tagliuzzati delle rose. Avvolgere l’impasto e lasciare riposare, fuori frigo, per almeno 30 minuti, avvolto nella pellicola alimentare trasparente. Trascorso il tempo spolverare il piano di lavoro di farina ed adagiare l’impasto arrotolandolo a cilindro. Tagliare il cilindro in tanti pezzettini, i dumpling (io ho ricavato 12 ravioli).

Ravioli cinesi alle rose o dumpling

Appiattire ogni pezzo di impasto con le mani e poi stendere con il mattarello in un cerchio. Mettere un cucchiaino di ripieno al centro e chiudere i ravioli. Prendere la vaporiera di bambù e porla in una pentola con l’acqua calda. Portare a fuoco medio e foderare il fondo con carta forno, bucherellando all’altezza dei buchi, per far uscire il vapore. Adagiare i ravioli distanziandoli e  spennellare di olio. Cuocere 25 minuti, controllando. Nel frattempo mescolare gli ingredienti per il condimento e poi versare sui ravioli alle rose dopo averli impiattati.

Ravioli cinesi alle rose o dumpling

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Libro Mangiamo I fiori di Patrizia Gaidano

Se vuoi leggere altre ricette con le rose clicca qui.

Ravioli cinesi alle rose o dumpling

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *