(Tutti i diritti riservati)
Lasagna carasau con ortiche e fiori di zucchine
Adoro la cucina pratica e veloce con gli alimenti semplici e genuini che ho a disposizione. Oggi vi propongo una lasagna non convenzionale, che realizzo con il pane carasau o guttiau al posto della sfoglia casereccia. Una vera delizia, soprattutto se irrorata da una besciamella non ordinaria, che realizzo con dei passati di erbe selvatiche che servono ad ammorbidire il pane in cottura, impregnandolo dei sapori della natura. Quella di oggi prevede un passato di ortiche, pane carasau o guttiau, fiori di zucchine e feta greca.
Lasagna carasau con ortiche e fiori di zucchine
Ingredienti per quattro persone
1 brodo vegetale fatto con 255 ml. di acqua in cui sono state fatte cuocere per 15 minuti 1 patata da 125 grammi a cubetti, 1 cipollotto fresco di Tropea piccino, 1 carota piccola a pezzetti e sale fino.
200 grammi di punte di ortiche,
300 ml. di acqua,
30 ml. di olio extra vergine di oliva,
250 grammi di pane carasau a fette,
100 grammi di fiori di zucchina,
200 grammi di formaggio feta,
olio extra vergine di oliva q.b
Preparazione – Lasagna carasau con ortiche e fiori di zucchine
Fare il brodo con gli ingredienti indicati e tenere da parte. Cuocere per pochi minuti, in pentola a pressione o normale con coperchio, le ortiche con l’acqua (300 ml.), di modo che restino morbide e verdi. A cottura avvenuta, aggiungere 250 ml. di brodo e verdure e 30 ml. do olio, quindi frullare con il minipimer riducendo ad un passato di ortiche con le verdure. Prendere un pirex quadrato e disporre sul fondo un po’ di olio ed un mestolo scarso di passato e sopra due fogli di pane carasau. Bagnare il pane con un altro mezzo mestolo di passato ben distribuito. Spolverare di feta e porre alcuni pezzetti di fiori di zucchini senza pistilli e parti dure. Proseguire alternando strati di carasau, passato di ortica e verdure, fiori di zucchine e feta sbriciolata, fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato della lasagna sarà fatto con pane carasau cosparso di passato, fiori di zucchina e feta, irrorato con un po’ di olio extra vergine di oliva. Cuocere in forno caldo preriscaldato, statico, a 180 gradi per circa 25 minuti, fino a doratura.
Questa ricetta sarà nel mio prossimo libro.
L’utilizzo dell’ortica è controindicato in individui che presentano ritenzione di liquidi causata da una compromessa funzionalità renale e o cardiaca. Infine, l’uso dell’ortica e delle sue radici in particolare, è controindicato anche in gravidanza, durante l’allattamento ed in bambini con meno di 12 anni di età.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc…
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.