(Tutti i diritti riservati)
Pappardelle ai fiori di sambuco e rosmarino
Avendo una grande passione per l’uso dei fiori in cucina vi propongo un mio primo piatto insolito e creativo, delle pappardelle con un impasto al carrubo nel quale ho inserito i fiorellini cremisi del sambuco, condendo semplicemente con un olio o burro aromatizzato al rosmarino ed i suoi fiori. Veramente un bel contrasto di colori, un’armonia di sapori fioriti e mediterranei.
Pappardelle ai fiori di sambuco e rosmarino, ingredienti
240 grammi di farina 00,
2 cucchiaini colmi di farina di carruba in polvere,
174 grammi di uova (il peso equivale a tre uova pesate con il guscio),
1 ombrella di fiori bianchi di sambuco
Per condire: olio o burro aromatizzato al rosmarino e suoi fiori e volendo una spolverata di parmigiano semi stagionato.
Esecuzione ricetta per tre o quattro persone
Porre la farina sulla spianatoia. Fare un buco al centro, come se fosse il cratere di un vulcano, quindi inserire le uova e mescolare con la forchetta. Proseguire a mano, impastando molto bene, fino ad ottenere una palla compatta ed elastica da far riposare per almeno un’ora, avvolta nella pellicola trasparente, fuori frigo. Dividere il panetto in tanti pezzi da passare nella sfogliatrice, prima alla tacca 3 e poi alla 5 (per me quasi la più sottile della mia Imperia manuale). Una volta formati tutti i fogli alla tacca 3 sparpagliare i fiorellini cremisi di sambuco, senza parti verdi e pressare lievemente con le dita.
Passare tutti i fogli alla tacca 5. Spolverare con farina. Tagliare i fogli con la rotella e ricavare delle pappardelle. Separare con altra farina prima di cuocere nell’acqua bollente salata. Condire con olio o burro tiepido aromatizzato con gli aghi di un rametto giovane di rosmarino, tagliati a pezzetti. Adagiare anche i fiori del rosmarino e servire.
Questa ricetta sarà nel mio prossimo libro.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc…
Per approfondire sulle avvertenze d’uso del sambuco e rosmarino leggere i miei precedenti articoli sulle piante.
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.