(Tutti i diritti riservati)
Muffin sambuco e mele
Mi piacciono i muffin con i fiori e la frutta e trovo che quelli cremisi di sambuco siano perfetti abbinati alle mele pink lady. Ecco perchè ve li propongo, per una colazione gustosa e profumata
Ingredienti per n. 9 muffin sambuco e mele
138 grammi di farina 00,
38 ml di olio di semi di girasole bio oppure oliva
la buccia grattugiata fine di ½ limone bio
60 grammi di zucchero di canna chiaro,
150 grammi di yogurt greco bianco 0,
1 uovo intero da 70 grammi (l’uovo è stato pesato con il guscio)
7 grammi di lievito vanigliato per dolci,
i fiorellini di 1 ombrella di sambuco nero,
½ mela pink lady
un ciuffo di foglie di melissa o.
Realizzazione muffin sambuco e mele
Munirsi di due ciotole. Nella prima mettere tutti gli ingredienti liquidi ossia sbattere l’uovo con lo yogurt, la buccia di limone e l’olio di girasole. Nella seconda mettere quelli secchi ossia amalgamare la farina con zucchero, e lievito. Mettere gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una pastella abbastanza densa. Inserire girando anche la mela tagliata a cubetti. Aggiungere i fiorellini di mezza ombrella di sambuco e le foglie tagliuzzate della melissa e girare. Versare un cucchiaio abbondante di impasto per ogni stampo da muffin in silicone unto di olio, fino a riempire per i 2/3 di capacità. Spolverare con i fiori dell’altra metà di sambuco. Cospargere con un po’ di zucchero di canna chiaro. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 12 -15 minuti, in base al forno. Lasciare intiepidire su una gratella, sformare e servire.
Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.
Per il consumo dei fiori di sambuco leggere le avvertenze riportate nel mio articolo relativo alla pianta.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.