(Tutti i diritti riservati)
Sciroppo alla rosa antica profumata bulgara kazanlik
Aspetto sempre con gioia i primi giorni di maggio per godere della fioritura delle mie rose bulgare kazanlik, una varietà antica e profumata di rosa con cui realizzo lo sciroppo dal bel colore intenso. Mi piace farlo perché in casa si spande un profumo meraviglioso ed inoltre so che così potrò sentirlo ancora lquando sorseggerò lo sciroppo nell’acqua frizzante, una bevanda floreale deliziosa, in colore e profumo.
Ingredienti per circa tre bottigliette scure da 33 ml. di sciroppo di rose
100 grammi di petali di rose antiche profumate, io la bulgara kazanlik,
65 cl. Di acqua bollente, 620 grammi di zucchero bianco,
30 grammi di zucchero chiaro di canna,
il succo di 1 limone,
1 cucchiaino di acqua di rose damascene (facoltativo).
Esecuzione ricetta, sciroppo di rose
Raccogliere le rose al mattino avendo cura che non ci siano insetti o petali danneggiati, Mettere al fuoco un bollitore con dell’acqua (un po’ di più di quella necessaria per la ricetta). Privare i petali della parte bianca amara di attaccatura. Porre i petali in una brocca di vetro con coperchio. Versare l’acqua bollente sui petali avendo cura che siano tutti immersi. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo fino alla mattina successiva. Estrarre la caraffa dal frigo e strizzare bene i petali nel liquido. Filtrare il liquido con un colino dentro un grande misurino graduato e pesare la stessa quantità di zucchero. Mettere il liquido in una pentola con il succo di un limone, senza semi. Aggiungere lo zucchero e far sobbollire 15 – 20 minuti. Mescolare l’acqua di rose. Invasare in bottigliette scure sterilizzate e tappare. Lo sciroppo ha breve conservazione. Serve per guarnire la panna cotta, i dolci e creare bibite profumate alcoliche ed analcoliche.
La ricetta si può anche eseguire con tutte le rose fucsia o rosse di vostra preferenza.
Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.
Se ti piace la ricetta prova a fare anche la mia panna cotta alle rose antiche ed assaggia la gelatina di rose del mio libro intitolato MangiAmo i fiori.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc…
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.