(Tutti i diritti riservati)
Pane indiano con semi di ortica e curcuma
Quando in tarda estate le ortiche (urtica dioica) fioriscono e vanno a seme adoro usare le infiorescenze spezzettate o ben tritate a mezzaluna nei miei piatti mentre i semi, in questo caso, li sparpaglio su un pane indino tipo pita, bello morbido, alla curcuma, appena tiepido, cosparso di miele e semi di ortica saltati in padella, appena tostati.
Ingredienti pane indiano curcuma e semi di ortica
Per circa otto, dieci panini occorre:
150 grammi di farina tipo 1,
100 grammi di farina di farro,
1 vasetto di yogurt bianco da 125 grammi a temperatura ambiente,
55 ml. di acqua a temperatura ambiente,
4 grammi di lievito di birra secco,
un pizzico di sale fino,
un pizzico di curcuma in polvere,
1 cucchiaino di miele,
miele liquido e un cucchiaio scarso di semi di ortica saltati in padella.
Procedimento
Raccogliere in un sacchetto di carta, le infiorescenze di semi di ortica. Cogliere con i guanti la parte alta degli steli di ortica, contornati da infiorescenze pendule dense di semi, individuare i più maturi che cadono facilmente. Tenere in frigo qualche notte, pungeranno meno e poi fare saltare in padella antiaderente, scuotendo e roteando per qualche minuto prima di sparpagliare in tanti buoni piatti come un hummus oppure in questo caso un pane indiano alla curcuma.
Esecuzione della ricetta
In una capiente ciotola porre le farine con lievito granulare disidratato e mescolare. Aggiungere yogurt, acqua, curcuma, il miele ed il sale ed impastare formando la classica palla. E’ possibile usare anche solo farina 00.Lasciare lievitare la palla per 3 ore, coprendo la ciotola con pellicola trasparente alimentare. Trascorso il tempo formare delle palline, circa n. 8-10 e lasciare lievitare 1 ora su un piano spolverto di farina rimacinata di semola. Quindi appiattire con le mani e stendere con il mattarello in focaccine tonde. Ungere appena una padella antiaderente di olio e cuocere a fuoco vivo 30 secondi per lato. Trasferire su un piatto, cospargere di miele liquido e semi di ortica saltati in padella appena tostati.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche ed aromatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.