(Tutti i diritti riservati)
Torta margherita con le margherite
Cosa c’è di più semplice di una torta margherita abbinata alla semplicità delle margherite bellis perennis? Forse nulla in compenso tanto amore e dolcezza in una torta perfetta per una colazione con la propria metà oppure perchè no… da gustare con il tea del pomeriggio.
Ricetta torta margherita con le margherite bellis perennis
Ingredienti per uno stampo a cuore di silicone medio
50 grammi di farina 00 di grano tenero
80 grammi di farina di grano farro bio
20 grammi di farina di grano saraceno
120 grammi di amido di mais (maizena)
70 grammi di zucchero muscovado
80 grammi di olio di semi di girasole bio
3 uova medie
la buccia grattugiata fine di un limone o di un bergamotto bio
100 grammi di bevanda di latte di mandorla non zuccherato
1 bustina di lievito vanigliato
20 margherite bellis perennis, le clasiche pratoline di cui trovate articolo in questo sito, piuù zucchero bianco da spolverare.
Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero e la scorza di limone o bergamotto grattugiata fine. Versare quindi l’olio ed il latte di mandorla e mescolare. Aggiungere farine, amido di mais e lievito, setacciandoli con un colino.Girare bene e versare in uno stampo di silicone a cuore medio oliato ed infarinato. Cospargere la superficie di fiori di margheritine bellis perennis e spolverare di zucchero bianco semolato. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 – 35 minuti in base al forno. Sformare su una gratella.
Per approfondire sulle erbe e fiori usati leggere i miei precedenti articoli con le schede identificative.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc…
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.