(Tutti i diritti riservati)
Insalata con foglie di tiglio e fiori di campo
Ecco una insalata veloce e bella da vedere, sana e gustosa con le giovani e nuove foglie primaverili di tiglio e quelle di olmo (ulmus minor), petali di fiori di calendula, salvia dei prati e rucola, da fare sempre dopo accurata identificazione, raccogliendo in luogo non inquinato. Io nel tempo mi sono creata un prato commestibile con alberi, fiori, erbe e vegetali che convivono in armonia.
Come fare l’insalata
Ingredienti per due persone
insalata dell’orto per due, la vostra preferita,
olio di oliva extra vergine q.b.,
sale fino q.b. (io non lo uso però….)
aceto di melograno q.b.,
n. 14 foglioline nuove di tiglio, dei getti primaverili e 6 tenerissime di olmo,
i petali di uno o due fiori di calendula officinalis
n. 10 fiori di rucola coltivata o selvatica
i fiori blu (petali) di due spighe di salvia dei prati
I fiori e le foglie indicati possono variare a seconda di quelli disponibili.
Preparazione
Lavare le insalate preferite, scolarle, spezzettando le foglie in una insalatiera. Aggiungere le tenere e nuove foglie di tiglio ed olmo lavate e tamponate e condire. Poi disporre in cima i petali dei fiori. Servire in tavola.
In generale il tiglio è ben tollerato, è però sconsigliato ai cardiopatici, alle donne in gravidanza e che allattano e può provocare dermatiti e reazioni anche gravi a chi è allergico ad uno dei suoi principi attivi.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.