More di rovo dalla marmellata al porridge

(Tutti i diritti riservati)

More di rovo dalla marmellata al porridge

In estate è il momento di raccogliere le more di rovo. Una delizia offerta dalla natura, da cogliere belle nere e gustiare al naturale oppure in deliziose confetture con cui fare colazione nel modi più diversi ad esempio sul porridge.


Le more selvatiche sono altamente nutrizionali perché contengono proteine, lipidi, glucidi, calcio, ferro, vitamina A e C. I semi contengono acido alfa linolenico e linoleico ossia Omega 3 e Omega 6.


Per una colazione estiva mi preparo una scodella di Overnight Porridge che  realizzo coprendo e mescolando i fiocchi di avena con latte vegetale (avena o mandorla) riponendo in frigo, parte meno fredda, per tutta la notte (dalle 18.00 del pomeriggio fino alle 9,00 del mattino). La mattina per dolcificare aggiungo qualche cucchiaino di marmellata di more.

La marmellata di more la faccio estemporaneamente raccogliendo solo i frutti che mi servono in base alla disponibilità e generosità della natura. Questa volta ho posto 320 grammi di more selvatiche con 120 grammi di zucchero di canna chiaro, il succo di mezzo limone ed una cottura lenta di 25 minuti. Non passo la marmellata, amo  i semi mi fanno pensare a quanta vita contengono, ma comprendo anche chi li detesta e passa la confettura.

Per fare una colazione super potete spalmarla sul pane aggiungendo fiori freschi di menta facilmente reperibili nella stessa stagione.

I fiori di menta sono fantastici sulla confettura di more, provatela anche sui formaggi caprini per un abbinamento alternativo.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *