(Tutti i diritti riservati)
Palle fritte di pasta lievitata alle erbe
Oggi ho fatto una bellissima passeggiata nella natura ed ora mi sono gustata questo fantastico aperitivo selvatico con ciò che ho raccolto. Sono palle fritte di pasta lievitata alle erbe! Naturalmente gustate con un buon vino amabile rose ‘.
Ricetta per n. 9 palle di pasta lievitata alle erbe spontanee
In un bicchiere sciogliere 4 grammi lievito di birra fresco in 25 grammi di acqua tiepida, mescolare con il cucchiaino e versare su 150 grammi di farina 00, che avete messo in una ciotola dopo averla pesata. Girare con una forchetta ed unire due pizzichi di sale fino e poco alla volta circa 125 grammi di acqua frizzante, mescolando con la forchetta o con la frusta manuale, per ottenere una pastella liscia, senza grumi un po’ consistente ed appiccicosa. Nb. la quantità di acqua dipende anche dal tipo di farina usata.
Le erbe usate
Lavare ed asciugare 25 grammi di foglie di erbe selvatiche commestibili preferite (questa volta ho usato sonchus, beta vulgaris, foglie di malva, code verdi fresche di cipollotto) e tagliare a listarelle sottili. Unire le listarelle nella ciotola insieme alla pastella e mescolate bene con la forchetta.Coprire la ciotola con pellicola trasparente e far lievitare per quattro ore, (ho posto la ciotola sul tavolo della cucina). Scaldare bene l’olio di semi di girasole necessario, a circa 170 gradi, in una pentola a bordi alti.Tuffare le palline che devono restare immerse nell’olio, formandole con un cucchiaio unto di olio e friggere finché si dorano.Scolare con la schiumarola e scolare su carta assorbente prima di servire.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.