Zuppa di ceci selvatica

(Tutti i diritti riservati) 

Zuppa di ceci selvatica

Avevo voglia di una zuppa confortante, che sapesse di casa, in versione selvatica, per cui sono uscita arare una passeggiata tra campi di calendula in fiore ed erbe spontanee ove ho raccolto il mio pranzo.

Ricetta, esecuzione

ho messo in ammollo per una notte 200 grammi di ceci decorticati (li digerisco meglio), comprati sfusi al mercato e l’indomani li ho posti in pentola con una cipolla rossa affettata e due carote, coprendoli d’acqua, ed una abbondante presa di sale fino ed una di curcuma in polvere.

Le erbe utilizzate 

Ho fatto cuocere per circa 45-50 minuti a fuoco medio basso ed agli ultimi 15-18 minuti ho aggiunto una manciata di foglie di piantaggine seghettata,

una di sonchus, una di malva setigera

e 10 fiori di calendula arvensis con qualche fogliolina. A cottura un bel giro di olio extravergine di oliva a crudo e spezie e semi a piacere (adoro paprika affumicata, semi di zucca e sesamo tostato).

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *