Il miele, l’importanza delle api e Valentina

(Tutti i diritti riservati)

Il buon miele dell’Apicoltura Valentina Lant

Era stato difficile rintracciarla. L’avevo deciso dopo aver assaggiato il suo buon miele, delizioso al palato. Sentivo che lei, sicuramente, aveva capito l’importanza delle api per l’umanità. Per questo volevo capire dove produceva il fluido ambrato, che sapeva d’amore. Così, da un’etichetta sbiadita su un barattolo, che mi era stato regalato, cercai le colline del torinese ove Valentina teneva le sue api.
E la trovai, Valentina, nel suo, luogo incantato, tra quelle pendenze sopra le quali svettavano arnie dagli allegri colori.

le arnie di: Apicoltura Valentina Lant

La collina delle api è nella zona del torinese

Le aveva collocate strategicamente le sue api, perchè godessero di una valle piena di fiori.
Tutto intorno lo sguardo si perdeva nel verde tra gli alberi da frutta ed i boschi dei castagni.
Così, grazie ad un barattolo di miele, Valentina ed io diventammo amiche.
Nei mesi a seguire lei mi avrebbe raccontato la sua passione fatta di studio, lavoro amorevole, dedizione, osservazione e quel tocco di alchimia che trasforma il sogno in realtà.
Stando con lei, alcuni pomeriggi, in mezzo alle api, sarei entrata nella sua dimensione, nel mistero che la aveva unita a questi insetti così preziosi, quasi fosse la loro regina.
Loro, le api, sembravano saperlo e la rispettavano proprio come si fa con una vera regina.

apicoltura Valentina Lant

La super melata di Valentina

Osservandola, si percepiva chiaramente che le sue api la veneravano regalandole ogni giorno parte del loro splendido lavoro.  Oltre a miele, propoli e tanto altro Valentina produceva anche la melata. Così la assaggiai e mi innamorai di quel gusto delicato, che sapeva di bosco incantato.
Valentina sembra capire le sue api e le lascia fare solo il necessario per la sua piccola produzione.
Le rispetta, non le stanca. Mette al primo posto le api senza sfruttarle per guadagnare come fanno tanti grandi produttori.


Se in questo momento penso a Valentina formulo molte riflessioni sull’importanza delle api per l’umanità.

L’importanza delle api per l’umanità e la filosofia di Valentina

Valentina parla attraverso le sue api, dando un messaggio sulla natura che è agli antipodi di quello che succede ad esempio in America, dove in certe zone, esistono distese di migliaia di ettari di mandorli in fiore, ove gli apicultori vengono invogliati a portarvi le api, per l’impollinazione degli alberi.
Questi apicultori americani, spinti dai buoni guadagni, compiono viaggi di centinaia di chilometri per poter raggiungere i mandorleti californiani, facendo viaggiare le loro api per due giorni e due notti, senza badare alla sofferenza che creano alle api stesse che, tra l’altro, stivate nei camion, perdono l’orientamento. 
Arrivate a destinazione, queste api, vengono messe a duro lavoro, soccombendo già prima di giungere in loco, proprio per lo stress del viaggio e poi anche perché, sui fiori dei mandorli, viene spruzzato ogni genere di antiparassitario.
Questo spettacolo distruttivo lo vidi tempo fa a Torino in un filmato della rassegna cinema ambiente che mi auguro venga sostenuta e diffusa come incisivo messaggio per stimolare il cambiamento nelle persone che credono nella natura e nell’importanza delle api come insetti fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo stesso e del nostro pianeta.

Apicoltura Valentina Lant, contatti

Potete contattare Apicoltura Valentina Lant attraverso la sua pagina facebook.
Il suo numero di telefono è: 3408647352 e la trovate in via F. Ozanam 14 – Gassino Torinese.

Valentina vende i suoi prodotti anche nel mercato settimanale di Gassino Torinese il giovedì e sabato.

One Reply to “Il miele, l’importanza delle api e Valentina”

  1. Patrizia Gaidano

    parole meravigliose che riempono il cuore di vera gioia. grazie anima pura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *