(Tutti i diritti riservati)
Ai giardini reali di Torino
Sto passeggiando ai giardini reali di Palazzo Reale a Torino.
Oggi, nel cielo, nemmeno una nuvola.
Chissà se troverò un fiore che saprà farmi compagnia?
Il verde di una città
Mi trovo nel centro di Torino, nei giardini di una residenza sabauda. Un luogo ricco di storia, lontana nel tempo. Qui ci si può rilassare e godere del verde, all’ombra di alberi secolari, sotto i quali cercare frescura e dimenticare per un attimo il cemento di una grande città che, per fortuna, rispetto ad altre, è rimasta ancora abbastanza verde.
Fiori di agosto, Liriope Muscari Majestic
Per questo sono felice di passeggiare nei giardini di Palazzo Reale che, con la fantasia, mi ricordano la Reggia di Versailles forse per l’atmosfera un po’ parigina che accomuna la piccola Torino alla ville lumiere, così mi ritrovo in questi giardini tra alberi maestosi, in cerca di fiori nel mese di agosto. Sicuramente un bel modo di trascorrere la giornata.
Fiori estivi in città
Ma la natura non finisce mai di sorprendermi, anche d’estate e se guardo bene tra i viali, sotto gli alberi secolari, vedo un tappeto di piccoli fiori tra l’azzurro ed il lilla e mi rendo conto di camminare tra fiori di muscari, quelli della varietà Liriope Muscari Majestic, sicuramente ottenuti dagli specialisti del settore garden.
Così mi metto ad osservare con cura questi piccoli fiori così aggraziati, che non profumano e rifletto sul fatto che chi non può andare in vacanza riesca a rilassarsi tra il verde ed il viola, anche in piena città.
Liriope muscari Majestic
Liriope muscari Majestic è una pianta delle medie dimensioni (fino a 40 cm. di altezza), originaria dell’Asia orientale, Cina e Giappone che si caratterizza per le sue foglie molto sottili, che partono da un cespo tondeggiante, che tende spesso ad allargarsi sul terreno in cui viene coltivata, per questo è ideale per tappezzare medie e grandi distese tra gli alberi.
Descrizione
Liriope muscari fiorisce in estate regalandoci i suoi bei fiorellini globulosi, malva violacei, disposti su uno stelo abbastanza rigido che ricopre densamente in un contorno di foglie nastriformi di un bel verde acceso, ma la pianta è bella anche in inverno quando ci regala bellissime bacche di colore bianco o nero, dalle dimensioni ridotte.
Anche nel nostro giardino
La liriope muscari majestic è una pianta perenne, con vegetazione a ciuffi, che resiste ad ogni stagione (è la più vigorosa tra le specie) a patto che la temperatura non scenda al di sotto dei -15 gradi e che la si coltivi tenendo una distanza di 40 cm tra una pianta e l’altra, per darle modo di allargarsi.
Coltivazione e cure
Liriope muscari majestic può essere piantata sia a mezz’ombra e sia in pieno sole, in un terreno sciolto e fresco per realizzare graziose aiuole e bordure. Essendo una pianta abbastanza rustica non viene quasi mai attaccata da malattie ed oltretutto necessita di poche cure e scarse irrigazioni per evitare il marciume delle radici.
Moltiplicazione e curiosità
La moltiplicazione della liriope muscari majestic avviene in primavera attraverso la divisione dei cespi.
Insomma la Liriope muscari majestic è una bella ornamentale che si adatta anche ad un contesto reale. Sembra che la pianta sia da sempre utilizzata nella medicina cinese, in particolare i bulbi, per il trattamento dei disordini metabolici e neuronali.
Le altre varietà di liriope
Questa graziosa pianta perenne appartiene alla famiglia delle Convallariaceae ed è forse la più rustica, ma esistono altre liriope muscari come la “Evergreen Giant”, una perenne sempreverde dal fiore viola che può arrivare fino a 70-80 centimetri di altezza, poi la varietà più bassa “Gold Banded”, che presenta una densità maggiore rispetto alle altre specie ed ancora la “Ingwersen” con un’altezza media di 40 centimetri dalle spighe floreali viola più scuro e tante altre liriope come la Super blue, la Royal Purple, la Silver midget, la Silvery Sunproff, e la Silver Dragon.
Un messaggio
” nella vita c’è sempre qualcosa di bello che vi aspetta dietro l’angolo”
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.
La verifica individuale, indipendente è sempre raccomandata.