(Tutti i diritti riservati)
Achillea Maritima, prufumo aromatico in spiaggia
Scoprii le piante ed i fiori di Achillea Maritima tra la sabbia delle dune presenti sulla lunga spiaggia dell’isola di Naxos.
Quando vidi la prima pianta, fu veramente una sorpresa per me. Non mi aspettavo infatti di trovarla ancora fiorita nei primi giorni di ottobre. Poi per identificarla mi feci aiutare dal profumo aromatico dei fiori gialli e degli steli fogliari, che mi ricordava lontanamente la canfora ed il fieno dei miei prati, ove cresce l’Achillea millefoglie.
Descrizione
Achillea marittima è una pianta litoranea cespugliosa della famiglia delle asteraceae, alta fino a 50 cm.
Essa si protegge dalla eccessiva dispersione di acqua grazie ad una lanuggine di peli bianco argentei, che la ricoprono tutta, comprese le brattee che avvolgono i fiori. Gli steli robusti della pianta hanno base lignificata. Le foglie sono spesse e corte. I fiori, di color giallo oro, sono dei gruppi di capolini, globosi, che fioriscono da giugno a settembre. I fiori sono sostenuti da corti peduncoli. La pianta è perenne ed è aromatica, infatti profuma lievemente di canfora. Il frutto è un achenio ricurvo.
Habitat e diffusione
Achillea maritima cresce lungo le spiagge sabbiose, tra le dune, sulle coste europee mediterranee ed atlantiche. In Italia è presente dal centro, sud ed isole. Le mie foto sono relative ad esemplari presenti sulla spiaggia di Paka a Naxos, piccole Cicladi, in fioritura a fine settembre ed alla bellissima spiaggia di Livadi ad Antiparos. L’epoca di fioritura però varia in base alla stagione.
Etimologia ed altri nomi
Achillea marittima è conosciuta anche come santolina delle spiaggie ed erba bianca. Il nome inglese è cottonweed.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Fiori spontanei del Mediterraneo David Burnie, Fabbri editori, 1995
Se ti piace questa pianta e vuoi leggere anche dell’achillea millefolium, clicca qui, oppure digita su google: Achillea calliopea
Se invece vuoi vedere il mio video delle piante di Achillea Maritima sulla spiaggia di plaka nell’isola di Naxos vai al canale you tube.
Tutti i diritti ti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.