(Tutti i diritti riservati)
Allium ampeloprasum fiori di Grecia
Compatte come sfere le infiorescenze dell’allium ampeloprasum. Fiori tipici della Grecia, con steli, spesso alti quanto un bambino. Questi fiori caratterizzano le estati greche e donano colore all’aridità dei paesaggi cicladici.
Descrizione
Allium ampeloprasum è una pianta erbacea perenne della famiglia Liliaceae. Una bulbosa che produce grandi fiori sferici riuniti in strette infiorescenze che vanno dal rosso, violaceo al rosa più chiaro, fino al bianco. Inizialmente l’infiorescenza è avvolta da una membrana papiracea che cade quando si sviluppa il fiore.
La fioritura avviene a fine maggio, giugno, all’inizio dell’estate.
Le foglie affusolate di questo allium inguainano parte dello stelo. Esse sono di un bel verde, ma seccheranno o marciranno alla fioritura. La pianta è molto alta, anche più di un metro. Il frutto è una minuscola capsula, con semi triangolari.
Etimologia, altri nomi e curiosità
Allium deriva da da allium ossia aglio, mentre ampeloprasum (Allium, Porrum) deriva dal greco ἄμπελος ossia vite e da πράσον ossia porro, con il significato di aglio selvatico, che cresce nella zona dei vigneti. Allium ampeloprasum è il progenitore del porro coltivato (Allium ampeloprasum var. Porrum).
In inglese è conosciuto con il nome di wild leek.
Habitat
Allium ampeloprasum cresce tra 0 e 1200 metri s.l.m.. Lo troviamo in luoghi erbosi, sassosi, soleggiati, aridi, negli incolti, al margine dei campi e lungo i sentieri. Nelle isole Cicladi è molto comune.
In cucina
In Grecia uso i fiori di Allium ampeloprasum nelle insalate. Il loro sapore delicato di aglio che si sposa perfettamente con le albicocche e l’avocado.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Proprietà e componenti
Allium ampeloprasum contiene infatti proteine, sali minerali come ferro, mucillaggini, vitamina C, B1 ed E, oltre a cellulosa, pectina, zuccheri etc…
La pianta inoltre possiede tra le altre proprietà febbrifughe, digestive, vermifughe, stomachache, diuretiche, antispasmodiche etc…
Le mie ricette con la natura
Se ti piace cucinare con i fiori e le selvatiche ti segnalo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i Fiori, dispobibile anche su Amazon. Troverai tante ricette fantasiose dolci e salate, oltre a schede piante per il riconoscimento delle stesse, notizie ed abbinamenti salutari e vitaminici con i fiori e gli antiossidanti, oltre alla mia tabella personale con le consistenze ed i gusti dei fiori ed anche tante immagini esplicative. Lo trovi anche su www.youcanprint.it nelle due versioni e sul sito di lafeltrinelli. Tutte le ricette sono fattibili anche solo con le verdure dell’orto.
Bibliografia
Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri editori, 1995
Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley and William Taylor, Hogarth Press, 1989
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.