(Tutti i diritti riservati)
Atelier Fleuriste di Marco Segantin
Le piante ed i fiori che tanti di noi amano regalare possono essere fonte di creatività. Questo lo ha espresso bene Marco Segantin nel suo Atelier Fleuriste a Chieri (To), un luogo veramente particolare ove trovare creazioni naturali ispirate dalla fantasia.
Per questo, incuriosita decido di fargli visita.
Descrizione dell’Atelier
Entrando nell’Atelier di Marco si resta meravigliati dalla sua arte, percependo estro e creazione. Qui le piante ed i fiori si esprimono attraverso la sua fantasia. Ti pare, dapprima con la vista, di immergerti in un percorso sensoriale intenso e coinvolgente. L’atelier fleuriste di Marco emana eleganza e bellezza.
Qui si lavora in un ambiente familiare di serenità e passione per il proprio lavoro. Marco è un vero maestro. Mi impressiona perchè dirige il suo personale con competenza e professionalità estrema.
I dipendenti di Marco e l’Atelier
Osservando i dipendenti di Marco Segantin si ha l’impressione di vedere agire dei cloni, del maestro fiorista, che si muovono ed agiscono in un ambiente sereno, da mille ed una notte. Così una vecchia casa in mattoni rossi, diventa “casa di fiaba” con scale che salgono e scendono verso stanze animate da creazioni artistico floreali.
Con la fantasia le piante vere paiono confondersi con quelle finte, mentre gli oggetti si armonizzano e si smaterializzano. La creatività si sparpaglia tra i corridoi e gli ambienti che interessano l’intero l’edificio.
Atelier da fiaba
Così, come per incanto, in quel luogo, mi sento come Alice nel paese delle meraviglie.
Allora mi vedo camminare su quella passerella sospesa, bordata di piante che cascano libere sui lati, in un green carpet luminoso. Sì perchè la luce delle vetrate esterne della struttura, nelle quali scorre l’acqua come cascata, illumina la scena. Tutto questo mentre chiacchiero con Marco che mi ha concesso questo incontro, dedicandomi moltissimo del suo prezioso tempo. Un apprezzato gesto di amichevole apertura.
La stanza dei tulipani appesi
La sensazione di fiaba prosegue nell’Atelier ed io mi ritrovo in una stanza che definisco: “stanza dei tulipani appesi”.
Così mi torna in mente il punto del romanzo in cui Alice chiede allo Stregatto:
“micio del Cheshire potresti dirmi per favore come uscire da qui, quale strada devo prendere?”
…ed il gatto risponde: “non importa quale sceglierai … e per intuito Alice dice: “basta che arrivo da qualche parte”
ed il gatto replica: sicuramente lo farai, se solo camminerai abbastanza a lungo”
Fantasia con i fiori
Il luogo che definisco stanza “dei tulipani appesi” mi fa immaginare una valle di tulipani a testa in giù e mi torna in mente quando Alice lascia intendere che si possono imparare tante cose dai fiori, tra cui la grazia.
L’Atelier di Marco è un viaggio fantasioso di grazia e bellezza tra tante realizzazioni floreali da regalare.
La “cantina dei fiori”
Marco fa un lavoro in cui ha creduto già fin da piccolo. Un lavoro di studio e dedizione con quel tocco essenziale del genio che esprime la sua creatività. Così, in sua compagnia, scendo nella “cantina dei fiori ” ed osservo freschi anemoni blu viola che tocco per sentirne sotto le dita la consistenza morbida e vellutata. Poi vedo il green trick che sembra muschio verde, ma in realtà sono garofani.
Così risalgo le scale che portano dalla cantina dei fiori al bancone ove scelgo di acquistare fiori rossi di protea africana, che, in quel momento, ritengo perfetti per il mio regalo.
A volte bisogna saper regalare fanntasia
Ringrazio Marco Segantin per avermi permesso di vivere questa insolita e fantasiosa esperienza floreale.
L’Atelier Fleuriste di Marco Segantin si trova a Chieri (To), Via Andezeno, 52 , tel. 0119405862
Potete visitare anche la sua pagina facebook : Marco Segantin Atelier Fleuriste
Tutti i diritti riservati