(Tutti i diritti riservati)
Bavaresi alle rose antiche
Sono sbocciate le prime rose! Quest’anno hanno anticipato la fioritura, grazie allo spazio riparato che ho dedicato loro in giardino. Adoro sentire il profumo d’altri tempi delle mie rose antiche che uso tutti gli anni in cucina per relaizzare lo sciroppo di rose, la marmellata e non solo. Nulla di più indicato dei petali di rosa per profumare un dessert al cucchiaio leggero, fresco e colorato come delle piccole bavaresi alle rose antiche, servite in bicchierini di vetro che lasciano intravedere gli strati bianco e rosa di questo romantico dessert. Una rivisitazione di una mia precedente ricetta: le bavaresi alle violette dei prati, strutturate nel medesimo modo. Sono conscia che siano dei dolci floreali al cucchiaio, ma ho voluto chiamarli bavaresi per dare l’idea di un dolce cremoso addensato con agar agar, un addensante totalmente vegetale.
Ricetta delle bavaresi alle rose antiche
Ingredienti per 4 bicchieri del diametro di 8 cm. ed alti 6 cm.
Per la gelatina di rose: 400 ml. di acqua calda, 60 ml. di sciroppo di rose (per chi non lo prepara home made consiglio lo sciroppo Giffard alle rose), 10 ml. di succo di limone, 5 grammi di agar agar in polvere, 5 petali di rosa antica fucsia privati della parte bianca di attaccatura.
Per la bavarese allo yogurt: 150 ml. di latte, 250 grammi di yogurt greco alla vaniglia, 2 cucchiai di miele di acacia, 5 grammi di agar agar in polvere.
Preparazione bavaresi alle rose antiche
Procurarsi 4 bicchieri di vetro delle dimensioni indicate in ricetta oppure delle formine di silicone.
Preparare la Gelatina di Rose.
Scaldare l’acqua in un pentolino poi, quando è calda, aggiungere 60 ml. di sciroppo di rose, 5 petali di rose antiche fucsia, tagliuzzati privati della parte bianca di attaccatura ed il succo di limone, mescolando con una frusta di silicone. Spolverare di agar agar e continuare a girare facendo cuocere per 3 minuti. Versare uno strato di questa gelatina rosa nei bicchierini e mettere in frigo o freezer giusto il tempo di preparare la crema allo yogurt.
Preparare la Bavarese allo yogurt.
In un altro pentolino versare il latte ed unire il miele mescolando con una frusta di silicone. Quando inizia a scaldarsi aggiungere la polvere di agar agar, quindi girare bene e cuocere per almeno tre minuti. Togliere dal fuoco ed aggiungere lo yogurt greco amalgamando con la frusta. Versare la crema ottenuta sopra la gelatina di rose ormai fredda e porre a raffreddare in frigo o freezer. Riportare sul fuoco la gelatina di rose per farla tornare liquida, sempre mescolando a frusta. Versare un terzo strato su quello bianco e mettere in frigo. Servire fresca, volendo con un goccio di sciroppo di rose. Decorare con petali di rosa privati della parte bianca amara di attaccatura. Volendo è possibile sformare i bicchierini in piccoli piattini.
Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.
Un libro di ricette con fiori, erbe selvatiche ed aromatiche
Se ti piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche ti propongo il mio libro intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Trovererai anche le schede identificative delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Si può trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Per approfondire sulle rose leggi i miei precedenti articoli.
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.