(Tutti i diritti riservati)
Bellevalia hyacinthoides, un giacinto greco in miniatura
Un giacinto greco in miniatura fa capolino tra gli spazi d’erba, nei primi giorni di gennaio. Mi commuove la natura greca che, in queste giornate di inverno, con questi fiori, sa creare splendide miniature, che nulla tolgono alla grazia di un comune bulbo di giacinto fiorito sulle nostre finestre. Camminando per sentieri, tra isole greche, si ha proprio la sensazione che nei fiori più piccoli, come anche nelle cose, si nasconda l’immenso.
Descrizione
Le bellevalia sono un genere di piante della famiglia delle asparagacee, giacintacee, che comprende una settantina di bulbose, il cui nome fa riferimento al botanico francese de Belleval che diede il nome al genere.
Bellevalia hyacinthoides è uno dei fiori della flora greca, ma è presente anche nei Balcani.
La Bellevalia hyacinthoides si sviluppa da un piccolo bulbo nero, che produce quattro o cinque foglie verdi lineari, strette, poste alla base dello stelo. Lo stelo, di color verde marrone, porta, all’apice, piccoli fiori, riuniti, di color azzurro lavanda, dalla forma come quelli del giacinto e con antere scure. I fiori sbocciano dal mese di gennaio a marzo, nelle isole piccole Cicladi, e bisogna inchinarsi a terra per vederli nei loro pochi centimetri di altezza e nel loro tenue profumo. La pianta infatti misura dai 5 ai 10 cm. di altezza.
Altri nomi ed habitat
La Bellevalia hyacinthoides è conosciuta anche come Strangweia spicata o hyacinthus spicatus.
Cresce fino a 1100 m. sul livello del mare, tra cespugli pietrosi e piccoli spazi di erba.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Flowers of Greece and the Aegean Antony Huxley and William Taylor, The Hogarth Press London, 1989
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.