(Tutti i diritti riservati)
Besciamella con alliaria
Oggi ho deciso realizzare una besciamella con alliaria dal sapore dolce e delicato. Una besciamella un po’ diversa e selvatica grazie all’uso dell’alliaria petiolata. Una salsa morbida e vellutata, ideale per cuocere i cannelloni di crepes fioriti, una mia ricetta. Adoro le besciamelle selvatiche, le faccio spesso, con diverse foglie di spontanee commestibili tra cui quella all’aglio orsino che potete trovare nella mia ricetta delle lasagne verdi.
Ingredienti, besciamella con alliaria
600 ml. di latte,
50 grammi di margarina veg. oppure olio di oliva o burro,
50 grammi di farina 00,
1 presa di sale fino,
20 grammi di foglie fresche di alliaria petiolata
Esecuzione della ricetta
Lavare le foglie di alliaria petiolata e tritarle nel mixer. Aggiungere 100 ml. di latte e dare una frullata per amalgamare. Questo latte aromatizzato verrà aggiunto agli altri 500 ml. che serviranno per creare la salsa. In un pentolino per il latte a bordi alti, porre il sale e la margarina morbida e versare sopra la farina, mescolando con una frusta. Si otterrà una pastella cremosa alla quale verrà aggiunto il latte, pian piano, cuocendo a fuoco medio, sempre mescolando a frusta, fino ad addensamento desiderato. Con questa dose cuocio una grande teglia di lasagne o cannelloni.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come lafeltrinelli e mondadori
Se ti interessa approfondire sul’alliaria, leggi il mio precedente articolo o guarda il videonel mio canale youtube.
Tutti i diritti sono riservati
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.