Bucaneve, bianco come la neve

(tutti i diritti riservati)

Il bucaneve, candido fiore invernale

Quando osservo il fiore del bucaneve mi sembra di immergermi in una realtà di fiaba.  Mi sento una specie di Trilly che volteggia tra questi fiori campanulati che ricordano piccole eliche. Sono felice che, in pieno inverno, spunti un fiore bianco come la neve che ci ricorda di non perdere mai la speranza, perché la primavera è alle porte. Così mi perdo a sentirne il profumo delicato, in una natura ancora assonnata, incontaminata, confortante.

un bosco di bucaneve

Il bucaneve il cui nome botanico è Galanthus nivalis deriva dal greco “gala” ossia latte ed “anthos” ossia fiore, per il fiore bianco come il latte; il nome “nivalis” deriva da neve e fa riferimento alla sua precoce fioritura, spesso sotto la neve e comunque a fine gennaio, febbraio.
Il nome inglese è: Snowdrop.

bucaneve

Linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori il bucaneve significa speranza e consolazione. Basta raccogliere un fiore di bucaneve in inverno per essere inondati della sua luce e candore, confortati che la primavera è alle porte.

bucaneve

Descrizione

La pianta del bucaneve è una bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae.
Il bucaneve è una perenne, erbacea, con radici fascicolate ispessite alla base del bulbo sotterraneo, che è ovoide ed avvolto da tre tuniche brune.

bucaneve nel bosco

Le foglie, tutte radicali si diversificano in quelle inferiori, più vicine al bulbo, che assomigliano a guaine membranose mentre, le superiori, lunghe fino a 20 cm, sono nastriformi, appaiate e solcate da una nervatura centrale. Le foglie sono arrotondate all’apice, poi sono lievemente carnose e di colore verde glauco.

fioritura del bucaneve

I fiori ermafroditi, solitari e penduli, sono portati da un peduncolo. Essi sono solitari e sono composti da 6 tepali bianchi solcati da striature longitudinali ed apice lievemente smarginato. I 3 tepali interni sono lunghi circa 1 cm, lievemente bilobi e caratterizzati all’apice, da una macchia a V rovesciata di colore verde o giallo verdastra. I tre esterni sono patenti, liberi ed hanno forma ovata, concava, lunghi quasi il doppio rispetto agli interni. I fiori hanno un profumo gradevole e fioriscono da fine gennaio ad aprile.

bucaneve, come piccole eliche

I frutti sono capsule carnose, ovoidi, contenenti tanti piccoli semi ellittici muniti di un’escrescenza di cui sono golose le formiche, responsabili della disseminazione della pianta.
La pianta con la sua precoce fioritura invernale è amata dalle api che impollinano i fiori.

bucaneve

Habitat

Il bucaneve cresce nei boschi decidui,  misti, di latifoglie, umidi e freschi, ricchi di humus, dalla pianura fino a 1200 m s.l.m.

Galanthus nivalis

Componeneti

La pianta contiene alcaloidi, galantammina, licorina, nivalina.
La galantammina ha effetto anticolinesterasico.
La specie è coltivata come pianta ornamentale nei giardini anche se è considerata tossica.

fiori di bucaneve

Se invece volete utilizzare dei fiori edibili in cucina ecco

Un libro di ricette con fiori, erbe selvatiche ed aromatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche acquistate il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete acquistare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

Bibliografia

Wild flowers of Britain , Reader’s digest, 1981

bucaneve

(Per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *