Clematis cirrhosa, fiore greco d’inverno

(Tutti i diritti riservati) 

Clematis cirrhosa, fiore d’inverno

I fiori bianco cremisi della clematis cirrhosa sembrano ancora più belli e puri dopo la pioggia. Loro contribuiscono a riportare la luce dopo un forte temporale, di metà dicembre, nella piccola isola greca in cui sto vivendo. La natura mi parla di loro, in una stagione che, apparentemente, non sembra dare spazio ai fiori. Loro riescono a riscaldare il cuore anche nelle giornate più grigie. Ecco il messaggio di un fiore d’inverno.

Clematis cirrhosa

Descrizione

Clematis cirrhosa è una pianta sempreverde della famiglia delle ranuncolacee. Essa ha fusti legnosi allungati fino a 5 mt. Una rampicante lianosa, grazie ai piccioli persistenti che si attorcigliano, come i viticci, da qui il nome cirrosa. Le foglie sempreverdi sono picciolate a lamina variabile da ovata, cordata e trilobata e con margini seghettati.

Fiori di clematide cirrosa dopo la pioggia

I fiori 

I fiori sono pendenti  e campanulati. Essi sono di color bianco crema, con quattro o cinque sepali, talvolta macchiati di rosso porpora. Essi fioriscono in inverno da dicembre a marzo, in gruppi a uno a quattro. I frutti sono piumosi. La pianta tossica in ogni sua parte.

Clematis cirrhosa isola di Iraklia 

Etimologia ed altri nomi

Il nome di clematis proviene dal greco ‘klema’ ed indica piante con portamento sarmentoso, mentre la parola cirrhosa fa riferimento ai riccioli che si attorcigliano ai sostegni.
I nomi inglesi  della pianta sono: Virgin’s bower, hairy clematis, vernal clematis.

Clematis cirrhosa isola di Iraklia 

Habitat e distribuzione

Clematide cirrosa cresce avviticchiandosi su cespugli, reti, muri, siepi nelle macchie e nelle garighe.
In Italia è presente in Toscana, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le mie foto sono state scattate nelle isole greche piccole Cicladi.

Clematis cirrhosa isola di Iraklia 

Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià

Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.

Bibliografia

Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley & William Taylor, The Hogarth Press, London, 1989
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014

L’arcobaleno dopo la pioggia, isola di Iraklià

Tutti i diritti sono riservati

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *