(Tutti i diritti riservati)
Colchicum pusillum, piccolo fiore greco
Incontro questo piccolo fiore greco camminando lungo un sentiero pietoso nelle isole Piccole Cicladi.
È il Colchicum pusillum, che delizia il mio sguardo in questo periodo autunnale.
Descrizione
Il colchicum pusillum è una pianta erbacea perenne della famiglia delle colchicaceae.
Il Colchico pusillum produce prima i fiori delle foglie.
Lo identifichiamo anche per le sue quattro, cinque foglie strette e glabre che compaiono molti giorni dopo la fioritura a fine novembre.
I fiori dai tepali stretti sono di colore tra il rosa, il lilla ed il bianco, e presentano venature.
Le antere sono strette e chiare di color giallino.
Il fiore è endemico della Grecia e lo si trova a Creta, nel Peloponneso, nelle Cicladi, nel Dodecanneso ed a Cipro. Fiorisce da ottobre a novembre.
Habitat
Il colchicum pusillum predilige pietraie ed incolti. Lo troviamo lungo i sentieri e tra i pendii a bassa quota d’altezza.
Etimologia
Il nome del genere colchicum è molto antico perchè usato già dai greci per indicare una regione dell’Asia Caucasica, la Colchide, dove fiorivano abbondanti questi fiori, conosciuti anche per la loro velenosità.
Proprietà ed utilizzi
Tutti i colchici sono velenosi per la presenza di alcaloidi.
Il colchicim pusillum contiene alcaloidi tropolonici che sono stati studiati in rapporto alla loro attività sulle cellule tumorali nel colon.
Nella medicina odierna la colchicina viene impiegata come antitumorale per inibire la separazione dei cromosomi durante la cariocinesi (processo di divisione cellulare con produzione di due cellule figlie).Inoltre viene usata per curare la gotta,nel trattamento di fenomeni flogistici e più recentemente nella cura e prevenzione della pericardite.
Curiosità
Le streghe nel medioevo usavano il colchicum (soprattutto il C. autunnale) per preparare un decotto che serviva per curare l’artrite, per debellare i pidocchi ed altri parassiti, anche degli animali.
Sembrerebbe che dalla pianta venisse estratto anche un colorante, usato per tingere uova sode o per colorare di verde le reti dei pescatori.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Flowers of Greece and The Balkans a field guide, Oleg Polunin, Oxford University Press, 1980
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.
La verifica individuale, indipendente è sempre raccomandata.