(Tutti i diritti riservati)
Come uso l’alloro, laurus nobilis
Il profumo di alloro (laurus nobilis) mi libera la mente, elimina stress e negatività e mi porta la gioia, così brucio le foglie con altre, oppure ne respiro i vapori, che si liberano in tisana. Sembra che questa pianta stimoli positivamente il sistema nervoso e le facoltà intellettive.
Alloro, laurus nobilis, pianta aromatica, profumata, balsamica, digestiva, protettiva dello stomaco. Una spezia da sempre usata in cucina, di cui cito alcuni usi delle foglie:
olive in salamoia, oppure una foglia nel brodo vegetale, nei sughi, risotto, nelle carni( famoso è il bouquet garni’), foglie in stufati, purè, verdure al forno (carote, patate, cipolle, ceci, lenticchie, zucca) e poi rimosse prima di servire in tavola, in quanto dure ed indigenste. Uso le foglie per aromatizzate le marmellate e le scaldo intere lentamente, con qualche semino di cardamomo, nella panna e nel latte, per una panna cotta originale.
Nella frutta sciroppata, nelle mele cotte al forno, nelle castagne bollite. Le foglie contengono vitamina A e C oltre a minerali come calcio e potassio, ferro, zinco, magnesio ed in più acido folico indispensabile per la sintesi del dna.
Le foglie fresche della pianta hanno un aroma forte ed amaro rispetto a quelle essiccate. Essendo coriacee, si tolgono dopo le cotture perché sarebbero immangiabili ed indigeribili in quanto servono solo per aromatizzare. Dagli anziani ho sempre visto raccogliere le foglie non giovani, e voi?
Altri usi di laurus nobilis
L’oleolito di foglie e bacche cura i reumatismi e gli strappi muscolari, ha effetti rilassanti, rinforza il sistema immunitario, è antinfiammatorio ed analgesico naturale. Le bacche vengono prodotte dalle piante femmine e si raccolgono nere a maturazione (ottobre, novembre). In tisana le foglie di alloro combattono i sintomi dell’influenza per le proprietà sudorifere ed espettoranti, per cui risulta un buon modo per eliminare le tossine. La tisana di foglie (4 foglie secche in circa 200 ml di acqua) riduce anche i crampi dovuti al ciclo ed e’ antireumatica. Un decotto di alloro facilità anche la ritenzione idrica.
Nota bene. Non confondere l’alloro, (laurus nobilis) con il lauroceraso (Prunus laurocerasus ),pianta tossica per la presenza di acido cianidrico.