(Tutti i diritti riservati)
Convolvolo althaeoides, fiori fucsia
A maggio, nelle Piccole Cicladi ci sono i papaveri, ma al posto del grano a fare loro compagnia c’è il convolvolo althaeoides, una campanula così intensamente fucsia. È così decorativo e con le sterpaglie dorate, colora il paesaggio in una visione romantica e gioiosa che accende di calore e preannuncia l’arrivo di mesi caldi di sole, tipici delle isole greche.
Descrizione convolvolo althaeoides o vilucchio rosso
Il convolvolo althaeoides o vilucchio rosso, appartiene alla famiglia delle convolvulaceae e si presenta come pianta erbacea perenne, semi rampicante o prostrata. Infatti, i fusti, strisciano sul terreno o si aggrappano, avvolgendosi ai supporti che sono loro vicini. I fiori a corolla largamente imbutiformi, sono di un colore rosa carico, con una nota più intensa al centro. La fioritura avviene da marzo a giugno, luglio. Le foglie della pianta invece, sono picciolate e con aspetto da indivise a profondamente sinuato lobate, di un colore grigio verde. Sia le foglie e sia i fusti sono coperti da brevi peli.
Distribuzione ed Habitat
Questo convolvolo appartiene ai fiori della macchia mediterranea e cresce in ambienti aridi , rupi, bordi di sentieri e lungo i muri. È presente nell’Italia del centro e del sud, isole comprese, e nelle zone mediterranee, Grecia ed isole comprese.
Etimologia e nomi della pianta
La parola convolvolo significa avvolgere per i fusti delle piante, mentre althaeoides fa riferimento al genere althea, a cui la pianta può somigliare. Il nome inglese della pianta è Mallow leaved bindweed.
Usi erboristici
La pianta contiene gli stessi principi del convolvolo arvensis ossia importanti effetti lassativi. Nella medicina popolare, pur essendo specie officinale tossica serviva per le febbri epatico biliari ed i suoi fiori erano considerati febbrifughi.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Fiori del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri Editori, 1995
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Wild flowers of Greece, Mediterraneo Editions, 2006
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica, alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.
Per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito