Crepes ai fiori di primavera

(Tutti i diritti riservati)

Crepes ai fiori di primavera

Siamo nel mese di marzo e la primavera è alle porte. Nei prati le violette fanno compagnia alle primule dei boschi ed in giardino ho già piantato le viole del pensiero. Che profumo nell’aria, che abbondanza e che colori.

PRIMULE

Mi viene voglia di portarli sulla mia tavola. Allora visto che le mie galline felici mi producono tante uova ho pensato di realizzare delle crepes ai fiori di primavera.
Una ricetta facile, colorata, dolce e romantica, adatta per un brunch di primavera.

VIOLETTE

Ricetta Crepes ai fiori di primavera

Ingredienti per 10 crepes dolci

220 grammi di farina 00 e 30 grammi di farina di farro biologica vivi verde coop (oppure tutta 00),
1 cucchiaio di miele di acacia,
4 uova medie,
500 ml. di latte parzialmente scremato senza lattosio,
1 pizzico di vaniglia in polvere,
1 pizzico di sale fino,
60 grammi di margarina vegetale morbida,
margarina q.b. per ungere un padellino antiaderente da 25 cm. di diametro,
3 manciate di petali di fiori tra cui primule, violette e viole del pensiero senza parti verdi.

VIOLA ALBA E MAMMOLA

Preparazione
In una grande ciotola sbattere senza montare le uova con il miele, la vaniglia ed il sale, Poi incorporare la margarina fusa e parte del latte a temperatura ambiente. Miscelare ed addizionare poco alla volta parte della farina setacciandola. Mescolare a frusta alternando latte e farina fino a terminare gli ingredienti. Fare riposare l’impasto in frigo per almeno un’ora. Quindi imburrare con margarina la padella bassa da crepes e porla sul fuoco medio. Per ogni crepe ho versato un mestolo di impasto, poi ho sollevato la padella ed ho cosparso di petali di fiori facendo ondeggiare la stessa per distribuirlo bene sul fondo.

CREPES AI FIORI DI PRIMAVERA

Quindi ho appoggiato sul fuoco medio per la cottura, pressando con una forchetta i petali, sempre muovendo la padella per staccare l’impasto. Quindi ho girato la crepe con una paletta sottile per cuocere dall’altro lato. Ogni volta ho unto leggermente il fondo della padella.

CREPES AI FIORI DI PRIMAVERA

Un libro di ricette con i fiori, erbe selvatiche ed aromatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche acquistate il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete acquistare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..

LIBRO MANGIAMO I FIORI
Tutti i diritti sono riservati
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

GALLINE ANCONA E DEPOSIZIONE UOVA
Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *