(Tutti i diritti riservati )
Crocus cancellatus fiori nell’isola di Iraklià
Conosco il crocus cancellatus nell’isola di Iraklià, Piccole Cicladi.
Sono estasiata da questo fiore greco autunnale che colora piccoli spazi tra i pendii rocciosi ed i sentieri dell’isola.
Questo crocus greco coesisterà, per breve tempo, nell’isola, con altri due crocus il c. laevigatus ed il c. turnefortii, proprio verso la fine di novembre.
Descrizione
Il crocus cancellatus presenta fiori bianchi combinati con il color lilla pallido a sei tepali, marcati di giallo nella “gola” ossia verso l’interno della base dei tepali.
Le antere sono gialle.
I tepali appaiono di base bianchi con strie lilla.
Le foglie di solito compaiono dopo i fiori.
Il cromo è grossolanamente reticolato.
Il crocus cancellatus appartiene alla famiglia iridaceae e fiorisce in autunno. Nell’isola di Heraklia lo trovo fiorito a novembre nelle colline rocciose dell’isola.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Flowers of Greece and the Aegean, Anthony Huxley & Taylor, The Hogarth Press, 1989
Se ti interessano gli altri due crocus dell’isola di Iraklià clicca qui.
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito.
La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.