(Tutti i diritti riservati)
Fiori di Grecia, Anemone coronaria a dicembre
L’anemone coronaria è uno di quei fiori di Grecia che io considero vistoso ed allegro da vedere in un periodo in cui non ne fioriscono ancora in abbondanza. Per questo sono felice quando a dicembre, avvisto i primi fiori, camminando lungo un sentiero pietroso, nelle isole Piccole Cicladi. La bellezza sta proprio nello scoprirne, passo dopo passo, uno di un colore diverso dall’altro a poca distanza tra loro.
Descrizione
L’ anemone coronaria è una pianta perenne della famiglia delle Ranunculaceae.
I fiori sono portati da steli pelosetti. Ogni stelo produce un solo fiore. Più in basso rispetto al fiore, sullo stelo, esiste una corona di brattee di foglie. I tepali sono simili a petali ovali e variano da sei ad otto. I colori degli stessi comprendono il blu viola, rosso, il rosa, il purpureo ed il bianco.
In condizioni di tempo incerto gli stessi tepali si chiudono ripiegandosi verso l’interno, per cui si vedranno ben aperti in giornate di pieno sole.
All’interno dei fiori, tra i sepali, sono presenti numerosi stami con antere di colore blu scuro.
Le foglie basali frastagliate della pianta sono per lo più divise in segmenti. Il rizoma è tuberoso.
Nell’isola di Iraklià (piccole Cicladi) lo trovo fiorito a partire dagli ultimi giorni di novembre.
La fioritura dell’anemone, secondo i testi, avviene da gennaio ad aprile.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Curiosità
Dall’anemone coronaria spontaneo derivano le specie coltivate vendute dai fioristi in splendidi mazzi.
Habitat
Si possono avvistare anemone coronaria lungo i bordi dei sentieri, nei prati rocciosi, nei pascoli e nelle garighe e nella zona degli ulivi.
Bibliografia
Flora del Mediterraneo, Schonfelder, Ricca Editore, 2014
Fiori spontanei del Mediterraneo, David Burnie, Fabbri editori, 1995
Flowers of Greece and the Aegean Antony Huxley & William Taylor, 1989
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.
(per l’uso delle immagini è necessario chiedere il consenso all’autore del sito)