(Tutti i diritti riservati )
Dittrichia viscosa, tanti fiori gialli
Incontro questo fiore, simile ad una micro margherita, nelle isole Piccole Cicladi.
Mi colpisce da lontano per la grande quantità di fiori presenti su un cespuglio ove, il verde delle piccole foglie lineari, lascia il posto al giallo dei petali.
Così scopro la dittricchia viscosa ed i suoi tanti fiori gialli d’autunno. Li vedo fioriti nella prima decade di ottobre.
Descrizione
L’inula viscosa o dittricchia viscosa appartiene alla famiglia delle asteraceae ed è una specie perenne.
Essa è una pianta abbastanza alta e con base legnosa. La dittricchia v. presenta fusti eretti e fogliosi
Le foglie, verdi ed appuntite, sono glandoloso vischiose, come gli steli, ed hanno un aroma resinoso.
L’inula produce molti capolini gialli ligulati, nella parte apicale degli steli. Essi sbocciano da fine agosto ad ottobre.
L’inula viscosa è una pianta mellifera ricca di polline nel periodo in cui le fioriture sono scarse.
Il frutto è un achenio biancastro sormontato da un pappo.
Etimologia ed altri nomi
Il nome “dittricchia” è dedicato a Dittrich, specialista in asteracee e direttore del Giardino Botanico di Berlino. La parola “viscosa” fa riferimento ad una caratteristica della pianta.
Gli altri nomi della pianta sono:
Inula viscosa, Inula vischiosa, enula bacicci, ceppittoni, mentre il nome inglese è False Yellowhead, Woody Fleabane. In greco la pianta si chiama (ακονιζιά).
Habitat
La dittricchia viscosa cresce negli incolti, nei ruderi, lungo i bordi stradali e le scarpate.
È una specie mediterranea delle garighe.
Proprietà
La dittricchia viscosa è una specie officinale.
Il genere contiene principi attivi e olii essenziali che hanno effetto antimicrobico e vengono talvolta utilizzati nel trattamento di diverse forme di dermatiti ed eczemi.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca in un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Flora del Mediterraneo, Ricca Editore, Schonfelder, 2014
Fiori spontanei del mediterraneo, David Burnie, Fabbri Editori, 1995
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica, erboristica, alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale, indipendente è sempre raccomandata.