(Tutti i diritti riservati)
Echium angustifolium, piccoli fiori rossi in Grecia
Incontro Echium angustifolium in Grecia. Osservo i piccoli fiori rossi agli apici degli steli ispidi e pelosi di una pianta che cresce in un incolto, un po’ in pendenza nell’isola greca di Antiparos.
Descrizione
Echium angustifolium è una pianta mediterranea perenne della famiglia delle Boraginaceae.Essa può essere alta dai 20 ai 40 cm. Ha un aspetto ramificato e setoloso, con steli leggermente ispidi e pelosi. Le foglie strette e lanceolate sono verdi grigie, mentre i fiori, in prevalenza rossi sbocciano, generalmente da aprile a luglio, in cima ai lunghi steli.
Conosciuta anche come bugloss a foglia stretta, per le strette foglie ondulate e l’aspetto grigio e ispido degli steli, Echium angustifolium, come altre specie di Echium, incuriosisce per i fiori di colore dal rosso al rosa violaceo sulla stessa pianta.
Etimologia ed altri nomi
Il nome deriva deriva dal greco Echium con il significato di vipera, per la forma triangolare dei semi che ricordano la testa di una vipera.
Il nome inglese della pianta è narrow leaved bugloss, con riferimento alle strette foglie della pianta.
Habitat e distribuzione
Echium angustifolium cresce in località rocciose, incolti e pendii in genere presso le coste marine.
Si può vedere a Creta e zone dell’Egeo, nelle isole Cicladi, Naxos, Antiparos, Rodi, isole Ioniche e Peloponneso.
Un libro ed una guida turistica sull’isola greca di Iraklià
Se ti piacciono le isole greche e vuoi conoscere la natura greca ed un piccolo paradiso naturale, ricco di biodiversità, leggi il mio libro intitolato: Iraklià un paradiso naturale.
Una guida, ma anche romanzo, inerente la mia esperienza di vita di quasi un anno in questa piccola e remota isola greca, anche nel periodo invernale. Vivere in un’isola greca è un sogno di molti e ti rimane per sempre nel cuore. Il libro è edito da www.youcanprint.it ove è possibile acquistarlo a 12 euro.
Bibliografia
Wild flowers of Greece, Mediterraneo editions, 2006