(tutti i diritti riservati)
Falafel veg con aglio orsino adatte anche per i celiachi
Se avete la fortuna di abitare vicino ad un bosco, dove magari scorre un piccolo corso d’acqua, forse incontrerete l’aglio orsino. Adoro il profumo delle sue foglie che resta sulle mie mani quando le raccolgo per usarle, in questo caso, per le mie falafel verdi totalmente vegetali.
L’aglio orsino, se trova il giusto habitat, riesce a tappezzare le radure boschive creando un paesaggio da fiaba e dona ai piatti un sapore di aglio selvatico, delicato e caratteristico.
Raccoglietelo prima della fioritura per avere un effetto ancor più delicato nei vostri piatti.
Ricetta falafel verdi con aglio orsino
Le falafel sono un piatto mediorientale facile da realizzare, ecco gli
Ingredienti per 2 persone
220 grammi di ceci secchi,
1 scalogno medio,
30 foglie di aglio orsino senza picciolo (circa 30 grammi),
sale fino e pepe rosa q.b.,
coriandolo secco q.b.,
1 cucchiaio colmo di farina di riso,
1 cucchiaino raso di bicarbonato,
olio di arachidi per friggere, q.b.
Preparazione
Il giorno prima porre in ammollo in acqua fredda o tiepida i ceci secchi. Aspettare 24 ore finchè essi non aumenteranno di volume, assorbendo parte dell’acqua, poi scolarli in un colapasta.
Nel mixer mettere le foglie di aglio orsino lavate e lo scalogno sbucciato e tagliato a tocchetti. Azionare e tritare, quindi aggiungere i ceci crudi, debitamente scolati dall’acqua dell’ammollo. Tritare fino ad ottenere una miscela leggermente pastosa. Poi travasare in una ciotola. Aggiungere il coriandolo secco a proprio gusto, il sale ed il pepe. Mescolare e per ultimo addizionare un cucchiaio colmo di farina di riso ed un cucchiaino scarso, raso, di bicarbonato ed amalgamare. Questo servirà per dare morbidezza all’interno delle polpettine.
Le sostituzioni ed aggiunte
Se non abitate vicino ad un bosco potete sostituire le foglie di aglio orsino con un mazzetto di prezzemolo fresco, misto ad uno di coriandolo fresco, oppure solo prezzemolo ed un quarto di spicchio di aglio.
Per le spezie invece potete decidere se usare un altro tipo di pepe. Io preferisco il rosa perchè è più delicato ed a volte oltre al pepe aggiungo anche un pizzico di paprika affumicata ed uno di cumino nell’impasto.
Ma torniamo al composto di ceci ed orsino… vi accorgerete di aver fatto bene qualora questo risulti omogeneo e lavorabile con le mani. A questo punto è possibile coprire la ciotola dell’impasto con una pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per 30 minuti prima di procedere a formare le polpettine verdi.
La formazione delle falafel
Prima di formare le falafel ho aspettato la mezz’oretta di riposo in frigo e poi per farle tutte uguali mi sono aiutata con lo strumento del gelato, quello per formare le palline
Questo mi ha permesso di usare la stessa quantità di impasto per ogni polpetta, che poi ho rifinito facendole girare singolarmente tra le mani.
La cottura
La cottura è avvenuta in una padella tipo wok, ove ho versato abbondante olio di arachidi, per far restare immerse tutte le polpette.
Le polpettine vanno immerse nell’olio solo quando questo è bollente. Se ponendo la prima si vedono le bollicine tipiche della frittura è perfetto. La cottura è al punto giusto quando le polpettine appariranno visibilmente dorate.
A questo punto è possibile scolarle con una schiumarola e porle sulla carta assorbente.
Se non amate la frittura potete anche farle cuocere in forno ungendo la teglia con olio di oliva.
Come mangiarle
Le falafel si possono mangiare al naturale con una spruzzata di limone oppure accompagnate da hummus o salsa thaina o salse a base di yogurt. Si possono inserire nella pita o mettere su un piatto con una bella insalata fresca.
Le vitamine e le proprietà della ricetta
I ceci tra le altre cose contengono molto potassio, vitamina A, B, mentre l’aglio orsino è ricco di vitamina C, poi A, B, e PP. Esso tra l’altro ha proprietà disintossicanti, diuretiche, antibiotiche, depurative, soprattutto allo stato a crudo. Inoltre è molto più digeribile dell’aglio.
Questa ricetta sarà sul mio prossimo libro.
Per approfondire sull’aglio orsino leggi il mio articolo cercando su google: “Aglio orsino Calliopea”, oppure clicca qui. In quell’articolo troverai anche la bibliografia a cui ho fatto riferimento per descrivere la pianta.
Un libro di ricette con fiori ed erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione, ricetta medica ed alimentare. naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.