(Tutti i diritti riservati)
I fiori dell’orto, le zucchine
La zucchina o zucchino, il cui nome botanico è cucurbita pepo, fa parte della famiglia delle cucurbitaceae. La pianta della zucchina è annuale e si presenta con fusto erbaceo, cavo, flessibile, strisciante o rampicante, grandi foglie, fiori maschili e femminili di colore giallo aranciato e frutti dalle forme e dai colori più vari, a parte quello verde, che conosciamo da sempre.
I frutti della pianta, ossia i vegetali, usati da sempre nell’alimentazione, sono gli unici che si raccolgono prima che avvenga la completa maturazione (immaturi) in quanto diventerebbero duri, pieni di semi e con un sapore più amaro. Le zucchine infatti si possono raccogliere fin da piccole per mangiarle crude in insalata.
Fiori, frutti e semi di zucchine sono commestibili e si prestano a numerose ricette in cucina.
Coltivazione e consociazione
La pianta della zucchina cresce bene con clima mite ed in posizione soleggiata, ben aerata.
I semi si interrano in luna crescente, se avete un campo nel mese di aprile, se no in casa nei vasetti già da febbraio.
La pianta è consociabile con cipolle, fagioli rampicanti e basilico.
Una buona varietà da seminare e coltivare in vaso è la varietà President.
I fiori di zucchina sono molto amati dalle api.
I fiori dell’orto
La pianta delle zucchine produce fiori ( zucchini squash blossom) unisessuali, uno maschile ed uno femminile, portati dalla stessa pianta.
Il fiore maschile porta il polline ed ha lo scopo di impollinare il fiore femminile che porta l’ovario, che una volta fecondato darà luogo al frutto.
I fiori maschili servono proprio per mangiarci le zucchine, infatti affinché nascano i vegetali bisogna che le api trasportino un pò di polline del fiore maschile sopra il fiore femminile.
I fiori maschili sono i migliori da usare in cucina.
Come detto è importante lasciarne sempre qualcuno sulle piante per permettere ai rimanenti la riproduzione e lo sviluppo.
I fiori maschili crescono su sottili piccioli e non portano alla fruttificazione. Essi hanno pistilli più lunghi e sottili rispetto a quelli femminili, fatti proprio per trattenere il polline necessario alla fecondazione. Gli steli dei fiori maschili restano sottili mentre quelli dei femminili si ingrossano alla base dove si formerà la verdura.
I fiori femminili restano attaccati alle zucchine e vengono raccolti con esse. L’inflorescenza rimane visibile staccandosi dal frutto solo quando lo stesso è maturo. Il fiore femminile all’interno ha un pistillo piccolo, di forma arrotondata.
Come detto in precedenza è possibile raccogliere ad uso alimentare anche i fiori femminili, che sono più piccoli, ma così facendo impediremo alla zucchina di crescere ulteriormente, per cui meglio raccogliere i fiori maschili che le piante producono in abbondanza.
Quando raccogliere i fiori
I fiori vanno raccolti al mattino quando si aprono in quanto nel pomeriggio inizieranno a chiudersi e non sarà più possibile farcirli. Una volta colti è bene cucinarli subito.
I fiori di zucchino sono un ottimo e dietetico alimento perché contengono molta vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, carotenoidi, acido folico, fosforo e sono ricchi di calcio.
E’ possibile mangiare anche i fiori di zucca.
In cucina
I fiori di zucchina si possono fare fritti con la pastella, ripieni, nei risotti e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche
Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi consiglio il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori e sperimentate le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità. (Le ricette si possono eseguire anche senza fiori ed erbe utilizzando le verdure dell’orto, per cui potete scrivermi per le sostituzioni).
Potete trovare il libro sul sito www.youcanprint.it o su altri store on line come amazon, lafeltrinelli e mondadori etc..
Bibliografia
Edible flower garden, Rosalind Creasy, Periplus editions, 1999
Tutti i diritti sono riservati
Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo indicativo, con indicazione della bibliografia. Esse non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.