Fiori di zucchina ripieni di alliaria ed aromatiche

(Tutti i diritti riservati)

Fiori di zucchina ripieni di patate, alliaria ed aromatiche

Nel mio orto non possono mancare le zucchine con i loro bei fiori gialli che amo usare in cucina.  Mi piacciono così tanto che a volte li compro fuori stagione, soprattutto nel periodo dell’alliaria petiolata, per farli ripieni di questa selvatica commestibile che mischio alle patate ed alle altre aromatiche che possiedo nell’orto.

Fiori di zucchina ripieni di patate, alliaria ed aromatiche

Ingredienti per circa 20 fiori di zucchina

n. 20 fiori di zucchina (o zucca)
400 grammi di patate vecchie sbucciate e lavate,
1 uovo da 52 grammi (il peso si riferisce all’uovo con il guscio, messo sulla bilancia prima dell’uso)
75 grammi di mozzarelline piccole tipo ciliegine,
40 foglie di alliaria petiolata,
le foglie di 2 steli di maggiorana,
4 foglie di melissa,
2 foglie di menta,
1 foglia di erba di S. Pietro (tanacetum balsamita),
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.

Esecuzione della ricetta

Fare cuocere al vapore le patate, lavate e tagliate a pezzi, nel cestello della pentola a pressione. Intanto tritare nel mixer tutte le erbe aromatiche e selvatiche, lavate e tamponate. Porre le patate in una ciotola assieme al trito di erbe e schiacciare con una forchetta, poi aggiungere una presa di sale e l’uovo mescolando bene. Infine inserire le mozzarelline spezzettandole con le dita. Amalgamare bene e compattare in un bel ripieno sodo. Lavare i fiori di zucchini e rimuovete i pistilli al loro interno, aprirli ed inserire una piccola noce di ripieno al loro interno, avendo cura di lasciare libere le punte dei petali che andranno delicatamente avvitate su se stesse per sigillare il fiore.

Spennellare una teglia da forno con olio extra vergine di oliva e disporre i fiori. Terminate con un giro di olio ed una spolverata di maggiorana. Cuocere in forno preriscaldato, statico a 180 gradi per 25 minuti.


Per gli amanti delle acciughe consiglio di porre dei pezzettini di filetti nel ripieno di patate, erbe e mozzarelle. E se fate troppo ripieno perchè  avete pochi fiori usatelo per realizzare uno sformato ungendo uno stampo di silicone con olio e pangrattato.

Un libro di ricette con i fiori e le erbe selvatiche

Se vi piace la cucina con i fiori e le erbe selvatiche vi propongo il mio libro ed ebook intitolato: MangiAmo i fiori per sperimentare le mie ricette. Troverete anche le schede delle piante, le ricerche scientifiche sui poteri antiossidanti delle erbe selvatiche e dei fiori e tante altre curiosità.
Il libro è disponibile sul sito www.youcanprint.it

 

Tutti i diritti sono riservati

Il contenuto è disponibile in base alla licenza CC BY SA, se non diversamente specificato

Indicazioni e proprietà erboristiche delle piante e dei fiori sono riportate a titolo informativo, con indicazione della bibliografia. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro uso a scopo curativo, alimentare, estetico, oltre a qualsiasi danno diretto ed indiretto. Naturainmentecalliopea.it non garantisce sulla validità dei contenuti riportati in questo sito. La verifica individuale indipendente è sempre raccomandata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *